Acqua - Fuoco - Aria - Terra: un progetto di scienze per la scuola primaria Stampa
Discipline - Scienze
Giovedì 14 Gennaio 2010 15:12

La collega Beatrice Cavallaro, assidua frequentatrice di questo blog, mi ha inviato la documentazione di un interessante percorso didattico scientifico sui quattro elementi naturali: acqua, fuoco, aria e terra.
L'unità didattica ha preso le mosse dall'analisi delle origini degli elementi nella storia e nelle leggende, per proseguire con lo studio della loro composizione chimico-fisica,  per terminare con il necessario approfondimento sul ruolo determinante che assumono nella vita quotidiana.

L'approccio metodologico è stato scientifico e ludico allo stesso tempo, per abituare i bambini a ricercare le conclusioni seguendo il metodo specifico della sperimentazione, ma sempre ricorrendo a stimoli in grado di catturare interesse e curiosità.
Sono stati realizzati degli esperimenti per ogni elemento naturale e al termine del percorso i genitori sono stati invitati ad assistere ad una rappresentazione multimediale dedicata all'esperienza svolta.
La traccia dell'esperienza didattica "I quattro elementi della natura: acqua, fuoco, aria e terra" è scaricabile cliccando qui.

Articoli correlati

Written on 08 Ottobre 2010, 16.15 by
Il Carnevale della Fisica è un’iniziativa ideata dal blog Gravità zero e dal suo omonimo spagnolo, con il patrocinio...
Written on 21 Febbraio 2011, 15.50 by
La Nasa ha prodotto We Choose the Moon, una splendida animazione interattiva che, utilizzando immagini ed audio originali, consente di rivisitare passo...
Written on 08 Febbraio 2012, 14.28 by
Le cellule staminali: spunti per un’azione didattica è una dispensa scaricabile gratuitamente che vuole raccontare in maniera accessibile e...
Written on 18 Aprile 2010, 09.28 by
Provo ad indicare alcuni indirizzi utili per affrontare l'argomento della fotosintesi clorofilliana con i bambini. Unità didattica dedicata...
270113
Written on 16 Novembre 2013, 14.42 by
Il progetto EDURISK propone come una serie di percorsi, da intraprendere con insegnanti e alunni, attraverso conoscenze e abilità, per...
Written on 20 Novembre 2009, 18.43 by
La maestra MPM ci propone una serie di suggerimenti per docenti alle prese con la classificazione delle foglie in ambito scientifico, solitamente previsto...
103132