Nerdle: il Wordle della matematica

Ormai Wordle sta diventando il fenomeno del momento, al punto da prevedere varianti al gioco originale utilizzabili a scuola, come nel caso di Word Rodeo.

Ora segnalo l'arrivo di una versione che, invece di essere dedicata alle parole, è stata progettata per risolvere operazioni matematiche. Si chiama Nerdle, poiché questa variante è stata pensata per veri e propri smanettoni dei numeri.

Conservando lo spirito originale di Wordle ma orientata alle operazioni matematiche, questa versione consente agli utenti di utilizzare un massimo di sei tentativi per scoprire l'operazione matematica nascosta .

L'operazione matematica è composta da di otto riquadri, all'interno dei quali dovrete inserire uno dei seguenti caratteri: “0123456789+-*/=” .

Ogni sequenza inserita deve rappresentare un calcolo matematico corretto, altrimenti non viene accettata e a destra di = deve essere ripostato sempre il risultato e non un altro calcolo.

Le "lettere" inserite nelle caselle corrette saranno rappresentate in verde, quelle presenti ma collocate nelle caselle sbagliate in viola e le "lettere" che non sono presenti nella soluzione appariranno colorate in nero.

Chi lo desidera più semplice può attivare l'opzione mini Nerdle , per scoprire “parole” di sei “lettere” anziché otto.

Io lo trovo davvero geniale... fatemi sapere cosa ne pensate!

Vai su Nerdle

 

Articoli correlati

Written on 13 Giugno 2018, 14.50 by maestroroberto
Puo' sempre risultare utile prendere visione di un intero lavoro quinquennale, direttamente dai quadernoni dei bambini. E' la...
Written on 14 Gennaio 2018, 15.09 by maestroroberto
Mathsframe è una piattaforma educativa inglese che rappresenta, probabilmente, la più ricca raccolta di giochi online per la...
Written on 13 Dicembre 2015, 15.30 by maestroroberto
Arriva dagli USA e dalla maestra Alycia Zimmermann un'interessante modalità di utilizzo delle costruzioni LEGO per...
Written on 03 Ottobre 2014, 17.05 by maestroroberto
Sappiamo bene quanto piaccia ai bambini raccogliere e giocare con le carte dei vari personaggi più o meno...
Written on 30 Ottobre 2014, 17.14 by maestroroberto
Quix tabelline è un'app gratuita, disponibile per tablet Android ed iPad, che aiuta i bambini a studiare e ripassare le tabelline...
Written on 11 Ottobre 2020, 11.16 by maestroroberto
Ecco un modo davvero creativo per utilizzare Thinglink e le immagini, costruendoci sopra opportunità di apprendimento. Amanda...