Quando la matematica diventa un grande gioco per tutta la classe: Matific

Avevo lasciato Matific qualche tempo fa, come esperimento di applicazione della gamification nella matematica per la scuola primaria e I classe della scuola secondaria di I grado.

A distanza di qualche anno lo ritrovo profondamente modificato e pronto per rappresentare una straordinaria risorsa per coinvolgere e stimolare gli studenti nello sviluppo delle loro competenze matematiche.

Si perchè ora Matific è a tutti gli effetti una grande avventura in cui, da un lato i contenuti vengono proposti con assoluto rigore scientifico e in maniera esauriente e significativa, dall'altro vengono integrati un ambiente di apprendimento ludico con elementi dinamici e concreti al fine di immergere gli studenti nel pensiero matematico.

Altro aspetto che viene garantito in Matific è l'assoluta personalizzazione dei percorsi di apprendimento, accompagnati da strumenti per la valutazione formativa in itinere. 

Le attività in Matific possono essere assegnate dall'insegnante scegliendo i contenuti più opportuni o affidando all'algortimo integrato nella piattaforma il compito di inviare agli studenti i nuovi esercizi, proposti sempre in modalità coerente con il game based learning, scelti in rapporto all'età dei bambini. 

Gli studenti, entrando in una ambiente sicuro e protetto, con la possibilità di coinvolgere i genitori per seguire i percorsi realizzati, hanno anche la possibilità di svolgere una sorta di verifica di ingresso per effettuare una mappatura delle proprie competenze e delle aree che meritano un maggiore approfondimento.

Come potete vedere dall'immagine in testa a questo articolo, l'interfaccia grafica di Matific è molto gradevole e colorata, la stessa di qualsiasi grande gioco di avventura, dove protagonista assoluto è lo studente che puo' scegliere di svolgere i compiti assegnati, entrare in una "palestra" dove irrobustire le proprie competenze, lanciarsi in una grande avventura in cui dovranno procedere autonomamente e, per farlo, saranno chiamati a risolvere problemi matematici.

In definitiva, Matific consente di far amare la matematica anche ai bambini meno motivati, permette di sviluppare delle solide basi matematiche, contribuendo così’ ad un miglioramento dei risultati, velocizza e snellisce le attività più ripetitive, permettendo agli insegnanti di concentrare la loro attenzione sulle dinamiche di apprendim,ento dei loro studenti.

Matific è disponibile in lingua italiana ed ha un costo pro capito per studente di 10 euro, decisamente sostenibile considerando che molto spesso vengono fatti acquistare per la stessa cifra sussidi molto meno coinvolgenti per i bambini. L'insegnante puo' utilizzarlo gratuitamente e, per testarlo, ha la possibilità di provarlo gratuitamente con la propria classe fino a novembre 2021.

Io ve lo consiglio...

Matific

 

 

Articoli correlati

Written on 13 Marzo 2022, 13.30 by maestroroberto
Eccovi due video realizzati con Powtoon con cui, attraverso efficaci animazioni, la collega Manuela di cui non conosco il cognome ma solo il...
Written on 31 Maggio 2018, 15.28 by maestroroberto
La grande efficacia della gamification sta essenzialmente nel replicare le tipiche dinamiche del videogioco in un contesto...
Written on 08 Marzo 2015, 15.27 by maestroroberto
Riprendo a segnalare lavori realizzati a scuola e documentati con l'ebook editor Didapages. E' il turno di una bella...
Written on 27 Novembre 2021, 13.54 by maestroroberto
Ecco un altro esempio delle potenzialità della gamification per l'apprendimento, sotto forma di app gratuita per sistemi iOS ed...
Written on 12 Settembre 2018, 18.52 by maestroroberto
Avete un iPad o un tablet Android e siete alla ricerca di app da scaricare da utilizzare in classe per la...
Written on 19 Aprile 2017, 19.02 by maestroroberto
  Desmos è una piattaforma nota da tempo, dedicata interamente alla matematica e, in particolare, al calcolo e alla costruzione di...