Apprendere i numeri attraverso le favole

Segnalo un interessante progetto didattico promosso da alcune docenti dell'Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco (CR) che promuove l'apprendimento dei numeri in classe prima attraverso la narrazione di favole.

Si tratta di un itinerario della durata di un intero anno scolastico che accompagna i bambini all'apprendimento dei primi concetti matematici in maniera molto divertente e coinvolgente.

Un simpatico pupazzo, Cifrino, si occupa di guidare i bambini in questo percorso che si ispira nella prima fase a "Imparo a ... conoscere i numeri" di Teresa Capra e Stefania Portieri Ed. Erickson e che poi si arricchisce di proposte e contenuti assolutamente inediti.

Il percorso prevede l'utilizzo di una serie di materiali sotto forma di schede operative e unità di apprendimento, raccolti in un CD che potrà essere richiesto dietro il pagamento delle spese di riproduzione compilando questo form.

Per avere un'idea dei materiali presenti cliccate qui.

Il progetto "Racconta e conta" è stato realizzato da Maria Luisa Donati, Onelia Fontana, Pina Giannattasio, Emma Nufi. 

Articoli correlati

Written on 10 Settembre 2015, 20.39 by maestroroberto
Ecco uno strumento semplice semplice  per generare operazioni matematiche personalizzate da stampare e distribuire agli...
Written on 03 Ottobre 2014, 17.05 by maestroroberto
Sappiamo bene quanto piaccia ai bambini raccogliere e giocare con le carte dei vari personaggi più o meno...
Written on 04 Gennaio 2016, 16.56 by maestroroberto
Laura Candler è un'insegnante elementare di Fayetteville, nella Carolina del Nord, molto conosciuta grazie al suo blog,...
Written on 04 Agosto 2022, 11.11 by maestroroberto
Inizio oggi una collaborazione con Brighterly, una piattaforma educativa dedicata alla matematica e pubblicherò periodicamente, traducendoli,...
Written on 20 Dicembre 2015, 18.14 by maestroroberto
In vista delle prossime vacanze natalizie potrebbe essere un buon suggerimento quello di assegnare ai nostri studenti giochi matematici...
Written on 25 Luglio 2014, 14.18 by maestroroberto
La più "antica" modalità di documentazione didattica è quella che passa direttamente dai quadernoni dei...