
Un simpatico strumento per mettere alla prova la padronanza nella conoscenza della lingua inglese è rappresentato da Lyrics Training, una sorta di karaoke... da scrivere piuttosto che da cantare.
Ci si registra gratuitamente al servizio, si sceglie una canzone, optando tra 3 livelli di difficoltà, si seleziona una modalità di gioco (principiante, intermedio o esperto), di guarda il clip, e si riempono le parti del testo della canzone mancanti.
La scelta delle canzoni è attualmente limitata, circa 100 in tutto, ma è destinata a crescere; quello che ci interessa è però che l'applicazione funziona davvero bene: il filmato rimane in pausa automaticamente alla fine di ogni riga e non si riavvia finchè non avrete inserito correttamente le parole mancanti. In modalità 'esperti', vanno inseriti i testi completi, senza nessuna parola d'aiuto, una sfida da affrontare solo se si possiede un livello di competenza linguistica davvero elevato.
Per visualizzare tutti i brani disponibili ad ogni livello, basta sceglierlo tra i 3 in alto a destra e fare clic sulla lente di ingrandimento nella casella di ricerca, senza scrivere nulla nel testbox.
Lyrics Training propone brani in inglese generico, oppure suddivisi negli idiomi britannico, statunitense e canadese. Sono anche presenti alcuni brani ed esercizi per la lingua spagnola.
Articoli correlati
Written on 26 Settembre 2011, 14.00 by 
Pronunciator è un servizio gratuito che vi permette di seguire un ricco piano di lezioni per apprendere fino a 60 lingue!
Il suo funzionamento è... Written on 16 Gennaio 2012, 16.23 by 
OpenTeacher è un generatore di quiz Open Source per l'insegnamento della lingua inglese e di ogni altra lingua straniera.
Inserendo un elenco di... Written on 19 Ottobre 2011, 14.19 by 
Dal portale didattico della De Agostini, sagnalo un interessante strumento per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: Il mondo di... Written on 14 Gennaio 2011, 23.31 by 
Ero indeciso se collocare questa risorsa nella categoria Lingua inglese o in Scienze, ma di sicuro la inserirei tra le proposte più divertenti ed utili... Written on 24 Febbraio 2011, 21.06 by 
Road to Grammar è un sito web di grande utilità per studenti ed insegnanti alle prese con l'apprendimento e l'insegnamento della lingua... Written on 30 Aprile 2010, 14.58 by 
Il termine "casa vittoriana" viene generalmente usato per descrivere una casa costruita durante l'epoca Vittoriana (1840-1904), periodo...
|