Tracciare e descrivere percorsi: Turtle Pond |
![]() |
Discipline - Geografia |
Martedì 15 Ottobre 2013 20:51 |
![]()
Nella scuola primaria sia in geografia che in matematica già dalla classe prima, i bambini vengono guidati a tracciare e descrivere percorsi. Solitamente le prime esperienze di orientamento spaziale vengono realizzate in palestra o in corridoio e solo successivamente si passa alla rappresentazione grafica su schede appositamente predisposte.
Molto più coinvolgente è questo Turtle Pond, gioco in cui i bambini sono chiamati ad indicare le sequenze del percorso che la tartaruga deve fare per raggiungere lo stagno. Dapprima si sceglie un percorso, con possibilità di aggiungere delle rocce da evitare, poi si inizia a cliccare sui cursori per realizzare la corretta sequenza di passi per raggiungere il laghetto. Le frecce servono ad indicare le lunghezze o l'ampiezza dell'angolo per le curve. Una volta ultimata la sequenza occorre cliccare sul simbolo del play per visualizzare l'intero percorso. Se il percorso indicato non permette alla tartaruga di arrivare nello stagno, occorrerà aggiungere nuovi comandi. Sarà molto avvincente per i bambini scoprire la sequenza piu' breve per arrivare alla meta!
Articoli correlatiWritten on 04 Novembre 2010, 17.19 by 10798 Written on 13 Febbraio 2012, 15.56 by 10948 Written on 16 Maggio 2012, 21.03 by 12992 Written on 27 Febbraio 2014, 18.12 by 35847 Written on 22 Febbraio 2014, 14.27 by 10561 Written on 01 Luglio 2011, 10.15 by 36424 |