Progetto di continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado sulla lingua italiana Stampa
Discipline - Italiano
Lunedì 30 Gennaio 2012 15:19

In una logica di condivisione di buone pratiche inserisco questo progetto di Continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado sulla Lingua italiana, promosso dagli Istituti Comprensivi di Ala – Cembra – Rovereto Nord (TN).
Si tratta di un percorso di progettazione e sperimentazione di Unità di Lavoro ad opera dei docenti di V primaria e I secondaria di 1° per sviluppare competenze negli ambiti:

  • Comprendere e analizzare testi narrativi
  • Parafrasare e riassumere testi informativi

 

 

Come potrete osservare il lavoro è descritto in ogni sua fase, con l'indicazione delle motivazioni educative della scelta e la descrizione delle fasi e dei tempi di realizzazione dell'attività.
Vengono inoltre allegati per fini documentativi testi tutilizzati e compiti degli alunni.

Scarica qui il percorso di continuità sulla lingua italiana

 

Articoli correlati

Written on 08 Marzo 2013, 20.00 by
La Maestra Graziella scrive in un blog dove mette a disposizione di tanti colleghi una notevole quantità di materiali didattici sotto...
Written on 04 Settembre 2011, 13.18 by
Continuo la presentazione di proposte operative e programmazioni didattiche per le varie classi di scuola primaria. Oggi è il turno dei materiali per...
159585
Written on 11 Settembre 2012, 19.51 by
Il II Circolo Didattico di Frosinone mette a disposizione molti utilissimi materiali didattici. Un'interessante sezione è...
Written on 30 Ottobre 2012, 14.50 by
Ecco la seconda parte della documentazione didattica dedicata al testo narrativo, realizzata dalla maestra Patrizia con i suoi alunni di...
Written on 10 Marzo 2010, 19.43 by
L'ottimo Crescere Creativamente suggerisce un intiressante itinerario didattico tra le varie tipologie di testo, dedicato agli alunni delle classi...
Written on 22 Novembre 2010, 18.19 by
Invito tutti i colleghi alle prese con l'insegnamento della lettura e della scrittura a seguire con attenzione la documentazione aggiornata dei percorsi...