
Impariamo l'Italiano è una piattaforma web dedicata ad esercizi di italiano, utile per verificare e consolidare gli apprendimenti in questa area disciplinare e validissimo supporto anche per la didattica L2.
Il portale è attivo dal dicembre 2006 ed è stato creato da Jordi Tremosa, uno studente d'italiano di Lleida (Catalogna), come strumento didattico per il proprio studio personale.
Successivamente, anche in considerazione del crescente interesse mostrato dagli utenti, il sito ha potuto avvalersi della collaborazione di docenti d'italiano, Marco Marino, Gianpiero Pelegi, Marco Cattaruzza, Clelia Ciliberto, Giovanni Siliato, Luisa Varlisco, Daniela Bonaccorsi, Maria Schiano, che curano la stesura e la revisione degli esercizi e i quiz annessi ai video didattici.
Impariamo l'italiano si compone di diverse sezioni: Grammatica, Lessico, Modi di dire, Canzoni, Audio, Link, Giochi, Proverbi, Fiabe, Video didattici.
Gli esercizi di grammatica e lessico presenti nel sito sono stati realizzati con il software Hot Potatoes. Tutto il materiale –in continuo aggiornamento– è a disposizione dei lettori.
Articoli correlati
Written on 08 Marzo 2013, 20.00 by 
La Maestra Graziella scrive in un blog dove mette a disposizione di tanti colleghi una notevole quantità di materiali didattici sotto... Written on 27 Maggio 2013, 13.21 by 
Maestra Antonella ha tradotto in italiano e modificato leggermente una raccolta di programmi didattici esercitativi per la scuola primaria... Written on 18 Ottobre 2012, 19.50 by 
Continua la documentazione del percorso didattico sul testo descrittivo realizzato dalla maestra Patrizia in classe... Written on 17 Novembre 2013, 11.10 by 
Il collega Ercole Bonjean ha accolto il suggerimento di raccogliere le sue preziose "pillole" di documentazione didattica in... Written on 04 Maggio 2014, 13.32 by 
Ho segnalato in più di un'occasione le splendide risorse didattiche di Scuola e dintorni, in particolare per quanto... Written on 26 Novembre 2009, 12.59 by  Inserisco alcuni link utili per esercizi di italiano da utilizzare nelle prime due classi di scuola primaria, adatti anche per il recupero scolastico o il...
|