Monitoraggio della popolarità in rete dei leader politici italiani
Websays è un'impresa spagnola che da molti anni si occupa di ricerche scientifiche nel web. Recentemente è stata selezionata per mettere a punto un'applicazione, netsentiment, che consente di visualizzare in tempo reale la popolarità dei candidati e partiti politici italiani in vista delle prossime elezioni.
Il risultato, che potete visualizzare in Tiscali.com, mostra l'andamento di ciascun candidato, le variazioni e le probabilità di successo in relazione alla in popolarità, aggiornata durante il giorno, con un aggiornamento dei dati ogni 20 minuti che tiene conto dei vari contenuti pubblicati nei social network e sulla rete in generale.
Il sistema conta quante volte ogni leader politico viene menzionato, analizzando il linguaggio utilizzato per verificare se è è prevedibile una ripercussione positiva, negativa o neutra a livello di immagine, tenendo conto dell'ambito, del contsto e del significato di ogni intervento. Le piattaforme oggetto dell'indagine sono Facebook, Twitter, altri social network, Blog, forum e notizie in generale, attraverso analisi di parametri qualitativi e quantitativi.