Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Google Drive semplifica la ricerca di file E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Venerdì 05 Novembre 2021 18:17
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Una delle criticità di Google Drive è rappresentata dalla difficoltà di trovare contenuti quando lo spazio a disposizione si arricchisce giornalmente di molti file.

Google prova a semplificare l'operazione di ricerca di file applicando un sistema di filtraggio simile a quello utilizzato in Gmail. Quindi potrete utilizzare criteri diversi per trovare il file che vi interessa.

Drive mostrerà una serie di filtri in alto, tenendo conto di alcuni criteri. Google li definisce "Chip di ricerca" e dovrebbero consentici di risparmiare molto tempo di ricerca.

Come potete vedere nell'immagine sopra, potrete cercare i contenuti filtrando per tipo di file, utenti, ultima modifica, posizione, tra le altre possibilità. In questo modo, potrete cercare, ad esempio, un file PDF che avete modificato per l'ultima volta nel 2020 o un documento che un determinato contatto ha condiviso con voi.

Occorre sapere che questa nuova dinamica è in versione beta, quindi non la troverete integrata con il vostro account Google Drive. Ma il team di Google offre la possibilità ai clienti di Google Workspace di testarlo.

Per fare ciò, dovrete richiedere la versione beta di "Drive Search Chips" utilizzando il modulo inserito in questo link. E se questa versione beta superererà positivamente questa fase, sarà  ufficialmente implementata su base stabile e Google potrebbe estenderla a tutti gli utenti.

Per approfondire: https://workspaceupdates.googleblog.com/2021/11/Google-Drive-Search-Chips-Beta.html