Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

BES e didattica disciplinare: come rilevare le abilità di base trasversali E-mail
Risorse - Bisogni Educativi Speciali
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Settembre 2016 13:20
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Segnalo un interessante articolo disponibile nel sito wed di La Scuola editore, su BES e didattica disciplinare.

Il contributo di Marina Bottacini fornisce una modalità per rilevare le abilità di base trasversali per i bambini con Biseogni Educativi Speciali.

Viene dunque proposta un sistema per l’individuazione dello sviluppo di attività trasversali di base attraverso l’utilizzo di griglie di osservazione e di rilevazione previa un’autoanalisi delle competenze dei disciplinari e professionali in relazione alla materia insegnata.

Le griglie di rilevazione delle abilità esemplificative presentate, possono essere utilizzate nella didattica quotidiana adattandole nelle abilità specifi che e nella scelta dei contenuti relativi a ciascuna disciplina per tutti gli alunni.

Per scaricare le griglie di rilevazione e l'articolo completo, cliccate qui

 

Articoli correlati

Written on 06 Ottobre 2015, 14.06 by maestroroberto
immagine: www.mammemagazine.it Si ripetono con una certa frequenza a scuola casi di mutismo selettivo, una condizione legata...
Written on 15 Novembre 2014, 17.13 by maestroroberto
Condivido questa mappa sui BES, realizzata da Linda Manzoni di AID Monza Brianza. Credo che schematizzi efficacemente le...
Written on 11 Ottobre 2015, 08.14 by maestroroberto
In un nuovo articolo sulla gestione delle relazioni con bambini oppositivi, Enrica Ciullo pone l'attenzione su alcuni aspetti...
Written on 24 Marzo 2016, 18.14 by maestroroberto
immagine: www.controscuola.it Ecco un interessante video in cui Gianluca Daffi, esperto di comportamenti problematici in bambini e...
Written on 18 Marzo 2015, 15.14 by maestroroberto
Si conclude con il terzo video, la guida alla gestione della maggior parte degli atteggiamenti oppositivi e provocatori in classe, che tanto...
Written on 20 Dicembre 2018, 13.47 by maestroroberto
Quando si scopre che i contenuti che vengono proposti durante le attività di formazione diventano strumenti di lavoro ed opportunità...