Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Spotlistr: trasformare un elenco di brani musicali in una playlist Spotify E-mail
Tempo libero - Musica
Scritto da Administrator   
Domenica 26 Gennaio 2025 11:19
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Spotify è da molto tempo lo strumento più utilizzato per ascoltare musica.

Normalmente ci ritroviamo a ricercare playlist o singoli brani musicali. Ma è anche possibile "generare" le proprie playlist, aggregando per genere o per gusti personali le canzoni disponibili. Creare una playlist su Spotify è, per molti, un'attività divertente, ma può anche diventare noiosa, soprattutto se state cercando di generare collezioni di decine o centinaia di brani.

Oggi vi suggerisco una splendida risorsa, Spotlistr, una piattaforma gratuita che semplifica notevolmente questo processo. Con Spotlistr, potete infatti trasformare qualsiasi elenco di brani in una playlist in pochi minuti, anche se avete solo un elenco in formato testo.

Tutto ciò di cui avete bisogno è un elenco di brani, in formato testo, un collegamento a una playlist su un'altra piattaforma come YouTube, SoundCloud o Last.fm o anche playlist condivise su Reddit .

Andate su Spotlistr.com e accedete con il vostro account Spotify. Selezionate la sorgente della playlist, in questo caso "textbox to Spotify" e incollate un semplice elenco di brani in formato testo, assicurandovi che ogni brano sia su una riga separata. Una volta inserito nell'elenco, Spotlistr cercherà le corrispondenze su Spotify. Potete rivedere e confermare ogni corrispondenza, assicurandovi che i brani selezionati siano corretti. A quel punto, potete cliccare sul pulsante per aggiungere l'elenco direttamente al vostro account Spotify, dopo aver deciso se rendere pubblica o meno la nuova rccolta. 

Spotlistr non si limita solo a convertire elenchi in playlist Spotify. Questo servizio offre anche altri strumenti utili che Spotify non include nativamente:

  • Esporta playlist: salvare un elenco di brani come file CSV.
  • Genera statistiche: ottenere un'analisi simile a “Spotify Wrapped” in qualsiasi momento dell'anno.
  • Rimuovi duplicati: pulite le vostre playlist rimuovendo i brani ripetuti.
  • Crea copertine: progetta grafica personalizzata per le vostre playlist.

Inserisco sotto una playlist dei 10 brani musciali più importanti di ogni tempo, secondo Radio Capital

 

Vai su Spotlistr