Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Percorso didattico "Dalle olive all'olio" E-mail
Percorsi didattici - Scuola primaria
Giovedì 28 Novembre 2013 19:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Segnalo l'interessantissimo percorso didattico "Dalle olive all'olio", realizzato dalla maestra Rosa Sergi nella sua classe V di scuola primaria.

L'unità didattica viene introdotta da una poesia e un dettato, con un conseguente approfondimento lessicale.

Si passa dunque alla presentazione dell'ulivo e dei suoi frutti dal punto di vista scientifico prima di introdurre la descrizione completa di tutte le fasi del ciclo di produzione, dalla raccolta delle olive fino alla loro spremitura nel frantoio.

Il percorso didattico viene dunque concluso approfondendo il legame tra olio e cultura e tradizione, attraverso la scoperta di proverbi e ricette.

Scarica qui il percorso didattico Dall'oliva all'olio

Vai al sito web di Rosa Sergi

Articoli correlati

Written on 12 Aprile 2012, 20.26 by
Ecco un'altra esperienza didattica da condividere, in cui i ragazzi, impegnati in una specifica attività di italiano, sono stati...
Written on 16 Maggio 2011, 20.11 by
Matefiabe è un progetto svolto in una classe 5° della scuola primaria Pestalozzi di Firenze, nell'anno scolastico 2008/2009, caratterizzato dal...
Written on 25 Giugno 2013, 13.51 by
Colleghi da tutta Italia continuano ad inviarmi documentazioni didattiche realizzate con Didapages, editor gratuito per creare...
Written on 12 Aprile 2012, 14.40 by
La promozione fatta a favore del software gratuito...
Written on 15 Dicembre 2012, 14.21 by
Si intitola "Questo è Natale?" ed è un ebook Didapages scritto dagli alunni della classe 5°E della scuola...
Written on 16 Dicembre 2010, 14.48 by
Uno degli obiettivi di questo blog è quello di segnalare le buone pratiche della scuola, le esperienze che meritano di essere documentate e condivise,...