Perplexity, modello linguistico che questo blog ha già recensito tempo fa, ha lanciato Deep Research, uno strumento che genera report dettagliati in pochi minuti, consentendo a tutti l'accesso alle funzionalità avanzate dell'intelligenza artificiale.
Mentre aziende come Anthropic e OpenAI fanno pagare cifre consistenti per servizi simili, Perplexity offre cinque query gratuite al giorno e un piano Pro da 20 dollari al mese che consente fino a 500 query al giorno e un'elaborazione più rapida.
Lo strumento esegue ricerche multiple, interroga decine di fonti e genera report di oltre 1.300 parole in meno di tre minuti e mostra capacità di analisi approfondite, che combinano ricerca sul web, generazione di codice e ragionamento.
In termini di prestazioni, Perplexity ha ottenuto una precisione del 93,9% nel test SimpleQA, superando i modelli di Google e OpenAI.
Perplexity ha annunciato che Deep Research sarà presto disponibile per iOS, Android e Mac, accelerandone l'adozione tra gli utenti che in precedenza consideravano l'intelligenza artificiale inaccessibile.