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Una guida per mettere in guardia docenti e Dirigenti contro gli usi impropri dell'Intelligenza Artificiale E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Mercoledì 22 Gennaio 2025 12:27
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Cognitive Resonance ha pubblicato una nuova guida intitolata "Education Hazards of Generative AI". Questa risorsa gratuita chiarisce i malintesi più comuni su come funziona l'IA e mette in guardia contro gli usi impropri di questa tecnologia nell'istruzione.

The Educational Hazards of Generative AI fornisce una panoramica scientifica di base su come funzionano i modelli di linguaggio esteso (LLM) e collega questo ambito alle implicazioni pratiche per gli insegnanti. Questo documento è inteso come una risorsa per insegnanti e Dirigenti Scolastici, genitori, studenti, decisori politici e chiunque altro stia pensando di utilizzare l'IA generativa per scopi educativi.

L'ampia distribuzione commerciale degli LLM, noti anche come "chatbot", ha generato un'enorme quantità di entusiasmo, anche nell'istruzione. Insegnanti e amministratori segnalano già di utilizzare i chatbot con frequenza crescente. Sta nascendo un grande dibattito su come gli LLM "rivoluzioneranno" l'istruzione.

Ma nonostante ci siano promettenti casi d'uso per gli LLM nell'istruzione, ci sono anche potenziali rischi educativi connessi al loro utilizzo. I chatbot sono strumenti e, come per qualsiasi strumento, la mancata comprensione del loro funzionamento può portare a utilizzarli per scopi per i quali non sono adatti. Questo documento evidenzia aree di preoccupazione in cui idee sbagliate sul funzionamento degli LLM possono portare a pratiche educative inefficaci o addirittura dannose.

Questo documento è stato scritto in collaborazione da Benjamin Riley (Cognitive Resonance) e Paul Bruno (University of Illinois Urbana-Champaign). 

Il testo è in lingua inglese e potete scaricarlo qui.

Ho provato a tradurlo con Canva, che mantiene l'originale formattazione anche se richiede alcuni adattamenti e restituisce alcuni errori di interpretazione. Potete trovare il documento qui