Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Google NotebookLM ora consente di inserire video Youtube e genera podcast E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Sabato 28 Settembre 2024 10:21
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Come segnalato dalla collega Elisabetta Nanni in un post su Facebook, Google NotebookLM, l'assistente allo studio AI di cui parlai quale tempo fa, ha introdotto delle interessanti novità che consentono di tinteragire con i contenuti di apprendimento in maniera sempre più ricca e coinvolgente.

Strutturato su Google Gemini, NotebookLM si è evoluto per trasformare qualsiasi documento, testo o, da ora, persino video di YouTube contenuti più interattivi e accessibili. Pensate che è possibile trasformare i propri appunti in un dialogo parlato tra due persone, in pratica una sorta di podcast il cui ascolto permette di entrare appieno nei contenuto di apprendimento.

Quindi diventa possibile da oa oggi trasformare testo e video in riassunti vocali. Potete infatti caricare i vostri documenti Google, Presentazioni Google, incollare testo semplice o persino collegamenti YouTube e l'intelligenza artificiale riassumerà i punti più importanti e creerà una conversazione audio attorno ad essi (ad oggi, solo in lingua inglese).

Questa funzionalità consente agli studenti di prepararsi per prove scritte o orali ascoltando in cuffia la conversazione mentre fanno attività fisica o mentre si trovano in giro. Con NotebookLM e la sua nuova opzione di importazione di file audio, è ora possibile caricare file in formato .mp3 o .wav e ottenere un riepilogo parlato, sotto forma di podcast a due voci. Questa capacità non solo aiuta coloro che preferiscono apprendere ascoltando piuttosto che leggendo, ma apre anche le porte a nuovi modi di fruire dei contenuti accademici e professionali.

Google ha anche integrato la capacità di estrarre informazioni dai sottotitoli dei video di YouTube, il che significa che qualsiasi video educativo può ora essere analizzato dall'intelligenza artificiale per generare riassunti ed estratti audio. 

https://notebooklm.google.com/

Sotto un esempio di podcast generato da un Video Youtube sull'Antica Roma

https://audio.com/maestroroberto/audio/podcast