Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Twee diventa una delle piu' interessanti piattaforme AI a disposizione di insegnanti e studenti E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Domenica 15 Settembre 2024 11:41
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ho già consigliato Twee come prezioso strumento per generare domande da video Youtube. A distanza di tempo, ho verificato che il ricorso all'Intelligenza Artificiale sempre più diffuso consente oggi a Twee di rappresentare uno degli strumenti AI più popolari per gli insegnanti per creare piani di lezione.

Sebbene sia stato creato principalmente per insegnanti di inglese, le sue caratteristiche consentono di utilizzarlo anche per altre discipline e lingue.

Twee può infatti aiutare nella comprensione della lettura, nella scrittura, nell'arricchimento del vocabolario, negli esercizi di ascolto, nella pratica orale e nelle attività grammaticali.

Con Twee potete creare contenuti educativi come storie, dialoghi, domande a scelta multipla, domande vero/falso, articoli e lettere e offre una funzionalità video di YouTube unica nel suo genere che aiuta gli insegnanti a creare rapidamente lezioni coinvolgenti senza sprecare tempo. 

Una delle caratteristiche più importanti di Twee è il suo strumento basato sul dialogo "Create a dialogue on any topic ". In pratica, potete inserire qualsiasi argomento, generando una conversazione originale tra personaggi immaginari o personaggi storici. Ad esempio, ho utilizzato questo strumento per creare un dialogo tra Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti. Ecco un esempio della conversazione che è stata generata:  

L
Luigi
Ciao Giuseppe, che piacere vederti qui a Roma dopo tutti questi anni!
G
Giuseppe
Ciao Luigi! Sono contento di vederti anche io. Non cambiare mai, sempre così elegante.
L
Luigi
Grazie, è un po' il mio marchio di fabbrica.
G
Giuseppe
In effetti, sei sempre stato molto attento all'apparenza. Come sta la sua famiglia?
L
Luigi
Bene, grazie. E la sua? Ho sentito parlare del successo dei suoi versi.
G
Giuseppe
Ah sì, sto scrivendo un nuovo libro di poesie. Ma come va con le sue opere teatrali? Continuare ad esplorare l'assurdo?
L
Luigi
Oh, in parte sì. Ma sto anche lavorando su una nuova commedia basata sulla vita vera. Mi sembra più interessante del surreale, se devo essere onesto.
G
Giuseppe
Capisco. Io invece preferisco ancora scatenarmi contro le ingiustizie e la guerra nelle mie poesie. Questi tempi oscuri ci ispirano, vero?
L
Luigi
Assolutamente. Ma dobbiamo continuare a creare bellezza e verità attraverso la nostra arte. Il mondo ha bisogno di speranza ed emozione.
G
Giuseppe
Concordo. Anche nei momenti più difficili, dobbiamo trovare un senso nella vita e nell'arte.
L
Luigi
Hai ragione. Dobbiamo portare avanti il ​​nostro compito di artisti, non importa quanto possa essere difficile o impossibile.
G
Giuseppe
Esatto. Dobbiamo incarnare quella follia creativa che solo noi comprendiamo.

Analizzazndo criticamente i dialoghi generati da Twee, gli studenti acquisiscono informazioni sul contesto storico e letterario e sulle prospettive dei personaggi. È un modo potente per promuovere il pensiero critico e rendere vivo l'apprendimento.

Interessante tutte le attività suggerite dopo la generazione del dialogo, come la produzione di domande per una discussione collettiva, un funzione "Trova i fatti" per discutere sulle ragioni che hanno determinato eventi o opere, un approfondimento sul vocabolario essenziale relativo all'argomento, la lettura di brani importanti, la produzione di 4 opinioni sull'argomento affrontato e proposte per attività di scrittura creativa.

Vai su Twee