Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

30 esempi di domande da rivolgere a ChatGPT per affinare l'apprendimento delle lingue E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Domenica 10 Dicembre 2023 19:29
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

ChatGPT può aumentare il coinvolgimento degli studenti e potenziare le competenze linguistiche in classe. Può fornire opportunità di conversazione personalizzate nella lingua da apprendere, rispondere a domande di grammatica o di approfondimento delle culture diverse delle varie lingue.

Ecco 30 esempi di prompt che potete fornire ai vostri studenti per sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale nell'apprendimento delle lingue, trasformando ChatGPT in un vero e proprio alleato della vostra classe.

ChatGPT come interlocutore di conversazione

1. Facciamo una conversazione in [lingua di destinazione].

2. Fai finta di essere uno studente delle scuole superiori di [paese di destinazione]. Ti farò una serie di domande in [lingua di destinazione] e vorrei che tu rispondessi come se fossi umano.

3. Immaginiamo che tu sia una compagnia turistica in [paese di destinazione] chiamata [nome della compagnia]. Farò finta di essere un turista. Ti farò una serie di domande in [lingua di destinazione] e vorrei che tu rispondessi come se fossi umano.

4. Facciamo finta che tu sia in un ristorante a [città] chiamato [nome]. Farò finta di essere qualcuno che è andato al ristorante ma ha avuto un'intossicazione alimentare. Ti farò una serie di domande in [lingua di destinazione].

5. Faremo un gioco di ruolo: sarai il mio vicino di casa, [inserire nome]. Sarò me stesso. Mi parlerai in [lingua di destinazione].

6. Ci comporteremo come se fossi un mio compagno di classe, [nome]. Avremo un'interazione in [lingua di destinazione].

7. Faremo un gioco di ruolo come compagni di classe. Il tuo nome è [nome] e sei originario di [paese di destinazione]. Ci parleremo in [lingua di destinazione].

8. Faremo finta che tu sia il mio vicino anziano e che tu abbia appena acquistato il tuo primo smartphone. Vuoi che ti aiuti a capire cosa farne. Parleremo [la lingua di destinazione] tra di noi.

9. Sei il mio compagno di classe [nome] e condivideremo una stanza d'albergo durante una gita scolastica. Voglio capire le tue abitudini  mattutine dato che condivideremo il bagno. Ti farò una serie di domande in [lingua di destinazione] e vorrei che tu rispondessi come se fossi umano.

10. Sei mio amico [nome] di [luogo] e hai appena scoperto che sto viaggiando lì. Risponderemo e faremo domande [nella lingua di destinazione] sul mio prossimo viaggio.

11. Immaginiamo il seguente scenario: si è verificato un incidente per strada. Sono un giornalista locale e voglio intervistarti su ciò che hai visto. Farò domande in [lingua di destinazione]. L'incidente è avvenuto nel centro di [luogo].

12. Facciamo finta che tu sia il mio insegnante di [lingua target] e che tu voglia pianificare una gita scolastica per i tuoi studenti. Ti farò domande sul viaggio in [lingua di destinazione]. Il viaggio è a [luogo].

 

 

ChatGPT come assistente per l'apprendimento delle lingue

13. Come utilizzo il [tempo verbale] nella [lingua di destinazione]?

14. Ho difficoltà con [argomento grammaticale]. Puoi fornire qualche indicazione?

15. Come formulo le domande in [lingua di destinazione]?

16. Puoi spiegare le regole di coniugazione dei verbi in [lingua di destinazione]?

17. Ho bisogno di aiuto con l'ordine corretto delle parole in [lingua di destinazione].

18. Potresti fornire alcuni esempi di [regola grammaticale] nelle frasi?

19. Spiega la differenza tra [due concetti grammaticali simili].

20. Potresti suggerire alcune risorse o esercizi per esercitarti [punto grammaticale specifico]?

21. Come utilizzo correttamente il [tempo verbale] nello scritto?

22. Cosa significa [idioma/frase] e quando dovrei usarlo?

 

ChatGPT come collegamento culturale

23. Parlami delle celebrazioni e dei festival tradizionali in [lingua/paese di destinazione].

24. Quali sono alcuni piatti o cucine tradizionali popolari in [lingua/paese di destinazione]?

25. Puoi spiegare l'importanza della famiglia e della comunità in [lingua/cultura di destinazione]?

26. Quali sono i monumenti famosi o i siti storici in [lingua/paese di destinazione]?

27. Quali costumi o regole di comportamento sono basilari in [lingua/cultura di destinazione]?

28. Come saluto qualcuno educatamente nella [lingua di destinazione]?

29. Parlami della narrativa tradizionale o del folklore in [lingua/cultura di destinazione].

30. Condividimi approfondimenti sui punti di riferimento storici o sui monumenti che hanno un significato culturale in [paese di destinazione]. Che storie raccontano?

Ricordate che le risposte di ChatGPT si basano su contenuti Internet, il che significa che potrebbero includere gli stessi pregiudizi, stereotipi e informazioni imprecise prodotte dagli esseri umani. Verificate sempre ogni suggerimento prima di assegnarlo agli studenti

Fonte: https://www.carnegielearning.com/