Salutiamo un nuovo, interessantissimo strumento per favorire l'organizzazione del pensiero e l'inclusione in classe, interamente made in Italy.
Si tratta di Algor Maps, un'applicazione per creare mappe concettuali, ancora in via di sviluppo, ma che è gia disponibile nelle sue principali funzionalità.
Algor Maps è uno strumento freemum che nella versione gratuita permette di creare un numero illimitato di mappe concettuali con inserimento di testi, mentre l'accesso alle versioni in abbonamento permette di includere tutti i contenuti multimediali e di beneficiare dell'Intelligenza Artificiale, ad esempio per trasformare un testo scritto in una mappa.
Quindi da un lato Algor Maps si propone come potente strumento compensativo al servizio degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ma dall'altro risulta applicazione di estrema utilità per tutti coloro i quali vogliano organizzare graficamente i propri percorsi di apprendimento in maniera funzionale e strutturata, anche al fine di riorganizzare la ripetizione orale di quando studiato.
Per creare mappe con Algor Maps è sufficiente utilizzare il browser web ed è possibile anche lavorare in maniera collaborativa, grazie agli strumenti di condivisione integrati.
Anche il sito ufficiale dell'Associazione Italiana Dislessia ha presentato Algor Maps, validandone funzionalità ed efficacia.
Per provare Algor Maps, cliccate qui