Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Software gratuito per la formazione delle classi E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Sabato 13 Aprile 2013 14:10
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

CLASSI PRIME, di Fabrizio Bellei è un software gratuito di cui ho già parlato qualche tempo fa
Si tratta di uno strumento utile per la formazione di gruppi classe equi-eterogenei. Il programma, ormai collaudato da anni, è stato nel tempo perfezionato dall'autore.
E' ora disponibile anche una guida operativa all'uso del programma, curata dall'autore, con esempi pratici e illustrazioni.

 

Questa versione 2013 fa tesoro delle esperienze di uso del programma in contesti scolastici diversi e offre:

  • velocizzazione (+ 400% ca.) degli algoritmi di ottimizzazione;
  • miglioramenti delle finestre di dialogo, sia nell'estetica che nella funzionalità ;
  • procedure per evitare il blocco del programma da parte di utenti inesperti;
  • possibilità di salvare gli elenchi in formato criptato dal momento che si tratta di dati "sensibili"; naturalmente rimane la possibilità di salvare i file in modalità testuale (estensione ".txt" oppure ".csv")..

Ricordiamo di seguito le caratteristiche principali del programma.
I criteri di distribuzione degli alunni sono essenzialmente due:

  • Ordinamento basato su FASCIA, GENERE, PROVENIENZA (eventualmente personalizzabili a piacere). Questa tipologia di ordinamento porta automaticamente ad avere classi migliori sotto il profilo dell'equi-eterogeneità, tuttavia non può tenere conto delle richieste delle famiglie e delle indicazioni degli insegnanti delle classi di provenienza.
  • Ottimizzazione (anche ad oltranza) per trovare le condizioni che soddisfano in misura maggiore le richieste delle famiglie e l'omogenea eterogeneità .

In tutti i casi l'utente ha sempre la possibilità di intervenire manualmente per migliorare ulteriormente i risultati.
Ulteriori funzioni sono:

  • blocco degli alunni in determinati gruppi classe perchè non vengano elaborati;
  • segnalazione di alunni bisognosi di un'alfabetizzazione di base per evitare dei gruppi classe squilibrati;
  • grafici esplicativi dei risultati ottenuti.

E' possibile stampare i risultati direttamente oppure esportarli in Ms-Excel Ms-Word (ovviamente dove è installato il pacchetto OFFICE).
E' possibile inoltre salvare i gruppi elaborati, come elenchi tabulati immediatamente utilizzabili, in un documento Ms-Word.
Oltre a ciò, si possono esportare i gruppi-classe in formato PowerPoint (il programma crea automaticamente le diapositive da proiettare), BMP e JPG per creare presentazioni atte a mostrare gli elenchi agli organi competenti.
Nella cartella di installazione viene creato un file con un elenco di nomi di fantasia, utile per effettuare prove e familiarizzare con il programma. Eventuali omonimie sono da considerarsi del tutto casuali.
Il programma funziona con i sistemi Windows, da XP a Windows 8 e con i pacchetti "Office" da Office 97 sino a Office 2013 (non è ancora stato verificato il funzionamento con i pacchetti OFFICE a 64 bit).

Scarica qui CLASSI PRIME

Fonte: VBscuola

 

Articoli correlati

Written on 11 Settembre 2012, 20.49 by
Non è necessario spendere somme esorbitanti per poter disporre del registro elettronico! Se possedete un iPad potrete...
Written on 04 Giugno 2013, 14.20 by
Oltre alle operazioni di scrutinio, in questo periodo i docenti sono alle prese con diversi altri adempimenti. Uno di questi è...
452405
Written on 19 Settembre 2011, 18.59 by
Una divertente e coloratissima applicazione gratuita disponibile nel sito web della Pelikan, permette di creare e stampare tabelle per l'orario...
Written on 08 Novembre 2013, 14.44 by
  Class Charts è un servizio gratuito progettato da un insegnante per gli insegnanti. Si tratta di uno strumento...
Written on 31 Marzo 2011, 20.46 by
  SchoolTool è una suite di programmi liberi per l'amministrazione delle scuole. Fin da subito può essere installata facilmente e usata senza ...
Written on 06 Gennaio 2009, 15.09 by
Si avvicinano gli scrutini e si amplificano le preoccupazioni dei docenti relative alle nuove modalità di valutazione dopo l'introduzione del voto in...