Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Distinguere tra difficoltà e disturbi di apprendimento in 1° e 2° primaria E-mail
Risorse - DSA
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Febbraio 2016 10:11
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Segnalo un interessante post di Cristiana Zucca nel suo blog dedicato a DSA  e BES, che consiglio particolarmente a colleghi e genitori con i figli frequentanti le classi 1° e 2° primaria.

La collega pone l'accento sulla differenza tra le difficoltà e disturbi di apprendimento, con le prime che si caratterizzano per il carattere di temporaneità che solitamente vengono superate dopo adeguato esercizio e tempi più lunghi. 

Fondamentale resta l'osservazione, per capire, ad esempio se alcuni indicatori classici di un problema nella capacità di scrittura, nell'acquisizione del concetto di numero, nell'orientamento, nel linguaggio, appaiono isolati o combinati tra loro.

"Altro aspetto molto importante da tenere presente è che per acquisire gli automatismi di lettura e scrittura ci vogliono almeno due anni, ossia non prima della fine della 2^ e 3 per il calcolo-. Questo significa che un bambino che in prima elementare commette certi errori, soprattutto legati alla direzionalità di lettere e numeri, rientra perfettamente nella norma. Diverso è se manifesta, contemporaneamente, difficoltà nella gestione dello spazio, nella copiatura dalla lavagna. Se dopo avergli spiegato come va eseguito un esercizio appare spaesato, se nonostante l'allenamento continua a commettere la stessa quantità di errori e se l'errore di scrittura di una parola cambia, ad esempio se una volta scrive acua, l'altra aqua, l'altra ancora acuqa...allora bisogna iniziare a fare attenzione".

Solo dopo un adeguato potenziamento, e al termine del secondo anno di scuola primaria, in assenza di significativi miglioramenti, può essere avviato il percorso di indagine e approfondimento, coinvolgendo l'usl per verificare che esistano i presupposti per una diagnosi DSA.

Per leggere l'articolo completo cliccate qui

Articoli correlati

Written on 29 Novembre 2018, 17.14 by maestroroberto
Si terrà presso l'Università degli studi di Milano, da venerdì 14 a sabato 15 dicembre 2018, il Congresso Nazionale...
Written on 08 Giugno 2014, 18.40 by maestroroberto
  Segnalo questo interessante video che può rappresentare una vera e propria guida alla scrittura di temi per studenti con...
Written on 03 Luglio 2020, 09.14 by maestroroberto
Speak Reader è una piattaforma web per la sintesi vocale in cui dobbiamo solo incollare il testo e scegliere la lingua e la velocità...
Written on 03 Dicembre 2014, 16.19 by maestroroberto
  Anna la Prova mi invia un interessante contributo sull'importanza di potenziare i prerequisiti dell'apprendimento...
Written on 29 Maggio 2016, 12.47 by maestroroberto
ImpReading App  è uno strumento compensativo che aiuta studenti DSA/BES e non, già dalla 2° primaria, nello...
Written on 09 Ottobre 2018, 15.28 by maestroroberto
Sappiamo come per i dislessici la lettura rappresenti un compito piuttosto complicato ed estenuante, in quanto tendono a modificare...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2016-03-01 19:20 Citazione emanuela:
Roberto qualcuno non trova corrispondenza tra questo contenuto e l'immagine dell'Italia che rimanda a questa pagina. Ce lo puoi spiegare? Grazie e buon lavoro. Emanuela

Emanuela credo che tu faccia riferimento all'immagine veicolata da facebook. Purtroppo spesso facebook non riesce a collegare il post all'immagine presente nell'articolo e ne pesca una a caso nella pagina.
Spesso va a prelevare l'immagine del satellite in tempo reale presente sulla sinistra del blog.
Insomma, non dipende da me…:)
Citazione
 
 
#1 emanuela 2016-02-29 21:57 Roberto qualcuno non trova corrispondenza tra questo contenuto e l'immagine dell'Italia che rimanda a questa pagina. Ce lo puoi spiegare? Grazie e buon lavoro. Emanuela Citazione