Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

AutLab: strumenti e strategie per una scuola piu' inclusiva E-mail
Risorse - Diverse abilità
Scritto da Administrator   
Giovedì 27 Febbraio 2025 12:18
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Dopo il successo della prima edizione, torna con contenuti ampliati e aggiornati AutLab: Laboratorio per menti speciali - Nuovi contenuti per una formazione in evoluzione”, il corso di formazione per docenti ed educatori riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, pensato per fornire strumenti concreti e innovativi per l’insegnamento inclusivo. La prima edizione del corso ha formato oltre 10.000 docenti a livello nazionale tra il 2022 e il 2024.

L’iniziativa di Fondazione Tra Terra e Luna, realizzata da La FabbricaSocietà Benefit grazie alla  partnership con Fondazione Renato Piatti Onluse Fondazione Decathlon, si pone un obiettivo ambizioso: creare una scuola che sappia riconoscere le unicità di ogni studente e offrire un ambiente di apprendimento che permetta a tutti di esprimere il proprio potenziale.

Un corso che supporta docenti e studenti

AutLab nasce dalla consapevolezza che l’inclusione scolastica non si esaurisce nella buona volontà dei singoli insegnanti, ma richiede competenze specifiche, strategie mirate e strumenti adeguati per rispondere ai bisogni degli studenti autistici e neurodivergenti.

Grazie a una formazione basata su evidenze scientifiche e buone pratiche educative, il corso fornisce ai docenti un bagaglio di conoscenze utili per:

  • Comprendere come gli studenti autistici percepiscono e interagiscono con il mondo scolastico
  • Progettare attività e percorsi didattici realmente inclusivi
  • Migliorare la comunicazione con gli studenti e le loro famiglie
  • Creare ambienti di apprendimento che favoriscano la socializzazione e l’autonomia

 

Il corso, arricchito rispetto alla prima edizione, introduce due importanti novità:

  • Unmodulo dedicato allo sport e alle attività motorie, per valorizzare il movimento come strumento di apprendimento, benessere e socializzazione.
  • Un’opportunità laboratoriale per rendere accessibile anche il mondo dell’arte alle persone neurodivergenti.

Un progetto con una visione più ampia

Fondazione Tra Terra e Luna, è un punto di riferimento per le famiglie di persone neurodivergenti e offre supporto e percorsi dedicati per migliorare la qualità della vita e promuovere una società più inclusiva. Attraverso AutLab, la Fondazione rafforza il proprio impegno nel formare educatori consapevoli e preparati, con l’obiettivo di rendere la scuola un luogo in cui ogni studente possa sentirsi accolto e valorizzato perché l’inclusione parte da banchi di scuola.

Un percorso strutturato per una didattica efficace

Il corso si sviluppa in sette moduli, ciascuno dedicato a un aspetto fondamentale della didattica inclusiva:

  1. Il mondo percepito da un bambino autistico
  2. Il Piano Educativo Individualizzato
  3. La comunicazione con le famiglie
  4. Strategie di insegnamento inclusive e setting del contesto
  5. Strategie di comunicazione visiva secondo l'approccio CAA
  6. Educazione motoria e sportiva
  7. Lavorare con la classe

I docentipotranno accedere a contenuti teorici e pratici, con strumenti operativi e metodologie innovative per affrontare le sfide quotidiane della didattica.

"Ogni bambino ha diritto a un’educazione che lo valorizzi, lo comprenda e gli permetta di esprimere il proprio potenziale. Perché questo avvenga, è fondamentale dare agli insegnanti strumenti adeguati ad affrontare le sfide della didattica inclusiva. Con AutLab vogliamo offrire ai docenti una bussola per orientarsi nel mondo della neurodivergenza, affinché la scuola possa diventare davvero un luogo di crescita per tutti”, affermaRoberta Salvaderi, Fondatrice di Fondazione Tra Terra e Luna.

Autlabè un progetto che è stato realizzabile solo grazie ad un team di persone e aziende che credono in progetti ambiziosi dal forte impatto sociale come La Fabbrica, da sempre impegnata in inizitive che hanno scopi educativi importanti. “In La Fabbrica ci impegniamo quotidianamente per rinnovare la scuola italiana, offrendo formazione di alta qualità e risorse educative gratuite, sempre al passo con i tempi. Il progetto AutLab rappresenta, in particolare, un'opportunità concreta per costruire la scuola che tutti noi auspichiamo: un luogo dove ogni studente e studentessa possa veder riconosciuto il proprio valore. Il successo della prima edizione del corso ci ha dimostrato quanto fosse forte l'esigenza di una formazione specifica per gli insegnanti che ogni giorno si trovano ad affrontare le sfide della neurodivergenza in classe. Ancora una volta, la nostra esperienza come ente accreditato per la formazione docenti e la nostra capacità di dialogare con le scuole di tutta Italia ci permette di offrire un contributo significativo per la diffusione del progetto. Con orgoglio, partecipiamo a questa rete virtuosa di partner che ha consentito di mettere a disposizione dei docenti di tutta Italia le proprie competenze uniche per un obiettivo comune: una scuola più inclusiva per tutti”, afferma Angela Mencarelli, Amministratrice Delegata di La Fabbrica.

Anche Fondazione Decathlon da sempre è impegnata a rendere lo sport accessibile a tutti. “L’attività motoria e sportiva è un diritto fondamentale per tutti i bambini e le bambine, indipendentemente dalle loro abilità. Attraverso questo progetto, Decathlon Italia e la sua Fondazione intendono contribuire a superare barriere e stereotipi che ancora oggi limitano nelle scuole l'accesso al gioco e allo sport per quegli studenti e studentesse che hanno più difficoltà a partecipare all’attività motoria – dichiara Stefania Sacchi, Direttrice della Fondazione Decathlon Italia. – Questo ambizioso progetto consolida l’impegno della Fondazione Decathlon per sostenere l’integrazione e la valorizzazione delle diversità, promuovendo progetti che abbracciano sport e inclusione sociale. Ad oggi in Italia abbiamo attivato oltre 150 progetti, al fianco di associazioni ed enti no profit del territorio, grazie ai quali contribuiamo a costruire una società più inclusiva, permettendo a tutti e tutte di beneficiare delle meraviglie dello sport”.

 

Un grazie speciale va anche a Fondazione Renato Piatti Onlus che da sempre è responsabile scientifico di questo importante progetto.   “È con grande orgoglio che annunciamo questa seconda fase del progetto che ci ha visti impegnati nell’anno trascorso con il Dipartimento dell’età evolutiva e la nostra équipe multidisciplinare del Centro Mafalda Luce di Milano e che vede la luce proprio nell’anno del 25esimo anniversario della nostra Fondazione.  AutLab rappresenta infatti in maniera concreta, il nostro essere da sempre al fianco delle famiglie e dei loro bisogni con professionalità e competenza. Una visione olistica e integrata quella che offriamo con i nostri servizi e progetti e che abbraccia tutta la rete del bambino - dalla famiglia alla scuola - e che con questo progetto abbiamo voluto mettere a disposizione anche “oltre i nostri muri” – dichiara Paolo Meucci, Direttore servizi per l’età evolutiva di Fondazione Renato Piatti.

 

Testimonial di questa seconda edizione di AutLab è una persona davvero unica: Luca Venturelli, grande protagonista ai Campionati Europei di atletica leggera outdoor, organizzati a Uppsala, in Svezia, e membro del team della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR). "Lo sport è stato per me una rivincita. Finalmente gli altri mi facevano i complimenti, mi vedevano! Mi sento un atleta fra due mondi: quello dei neurotipici, dove trovo grande stimolo e mi sforzo di correre veloce come tutti, e quello paralimpico, dove ci sono atleti con caratteristiche differenti e ognuno è valorizzato nella sua unicità. Ringrazio Fondazione Tra Terra e Luna per avermi coinvolto in questo progetto. Spero che la mia storia possa ispirare tanti bambini e ragazzi a fare sport, perché lo sport è vita! Testimoniare la mia condizione non è sempre facile, a volte è faticoso, ma lo considero un dovere. La vita è un dono, e credo che il domani possa essere sempre migliore di oggi.  A tutti i bambini che, come ho fatto io, stanno combattendo per adeguarsi alle richieste di questo mondo, voglio dire: siete bellissimi, non vergognatevi mai di voi stessi”.

Come partecipare

Il corso è disponibile sia sulla piattaforma Scuola.net sia sul sito autlab.it. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016, dove è possibile scaricare anche la scheda dettagliata del programma del corso.