E' disponibile il nuovo programma educativo digitale gratuito per le scuole primarie e secondarie di primo grado "MI CURO DI TE": il gesto di ognuno per il pianeta di tutti, realizzato da WWF con il supporto di Sofidel, l’azienda cartaria nota in Italia in particolare per il marchio Regina.
Un’iniziativa per educare i ragazzi a pensare in modo globale anche il Pianeta, a vivere il rapporto con la Terra e le sue risorse con la consapevolezza che SIAMO TUTTI CONNESSI, che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha importanti conseguenze sugli equilibri della natura e sul futuro di tutti.
MI CURO DI TE è disponibile sulla piattaforma didattica http://www.educazionedigitale.it/wwf e avrà durata triennale. Ogni anno tratterà una priorità ambientale: acque dolci, cambiamento climatico e foreste.
Per questo primo anno, a.s. 2014-2015, l’approfondimento sarà sul tema ACQUA e i materiali fruibili saranno:
- LA LEZIONE DIGITALE INTERATTIVA - un multimediale, da visionare con la classe, che consente una lezione di circa un’ora e mezza. La lezione digitale sfrutta la metodologia Open Mind©, nata per stimolare l’attenzione degli alunni, promuovere riflessione sull’argomento, fornire approfondimenti sulle connessioni tra il nostro stile di vita e il problema ambientale e maturare capacità critica legata alle possibili scelte da attuare.
- LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO sul tema Acqua – uno strumento utilissimo per i docenti, che suggerisce come sviluppare in classe l'argomento e fornisce proposte per coinvolgere i ragazzi attraverso 10 attività pratiche, accompagnate da relativi materiali informativi.
- IL CONCORSO A QUIZ MI CURO DI TE – un allenamento off-line e una sfida on-line, per verificare giocando quanto appreso nel corso della lezione. In palio, per le 20 classi che avranno ottenuto il punteggio più alto, premi WWF e Regina.