Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Didattica a distanza: condividere lavagne virtuali con gli studenti E-mail
Risorse - LIM
Scritto da Administrator   
Giovedì 12 Marzo 2020 12:28
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Mi è stato richiesto di segnalare risorse online per condividere lavagne virtuali con i propri studenti per le varie attitività di didattica a distanza. Si tratta di soluzuoni particolarmente adatte per lezioni in cui è fodamentale potere scrivere o disegnare mentre si parla e, dunque, ideali sia per le attività di matematica che per quelle artistiche.

Provo dunque a fornire alcune indicazioni su strumenti che possono essere utilizzati a questo scopo.

  • Jamboard: disponibile per chiunque disponga di un account Google ed è integrata come app direttamente in Google Suite for Education. Permette di scrivere, cancellare, inserire note, schermate, immagini, così come avviene su tutte le lavagne interattive disponibili online, ed è possibile invitare persone a collaborare e condividere i lavori (video tutorial di Alessandro Bencivenni).
  • Flipgrid: creare videolezioni utilizzando ula lavagna virtuale.
  • Scratchwork: strumento che combina le potenzialità di una lavagna con strumenti comunicativi audio e video, all'interno di uno spazio di lavoro collaborativo con la possibilità di invitare più utenti a lavorare su una singola bacheca con l'ausilio di un software di riconoscimento matematico.
  • Draw.chat: La sua interfaccia è considerabile come un multifunzionale tavolo da disegno online. Senza dovervi registrare al servizio, potrete iniziare ad utilizzare i vari strumenti per disegnare, inserendo testi, immagini, forme e molto altro. Ogni lavagna ottiene un inirizzo URL generato casualmente che potrete inviare ad altre persone per avviare una collaborazione in tempo reale.
  • Witebord: è di una soluzione per disegnare in maniera collaborativa, che non necessita alcuna registrazione ma solo l'accesso alla piattaforma web in cui è possibile iniziare da subito a lavorare. Sotto la lavagna troviamo il selettore che ci permette di passare alla modalità di inserimento testo, di cambiare colore, di cancellare e di eliminare l'ultima operazione eseguita.
  • Stoodle: è un servizio gratuito che consente di disporre di una lavagna virtuale per attività di tipo collaborativo. In pratica permette a docenti e studenti di lavorare sulla stessa p'agina in maniera simultanea. 
  • Whiteboard Fox: una soluzione semplice, intuitiva e che non richiede un login per essere utilizzata. Potete disegnare a mano libera, linee rette, avete la possibilità di incorporare foto e aggiungere testo e persino un funzione di riproduzione. Questa consente di aprire la lavagna in una nuova scheda del browser e fornisce un video di riproduzione istantanea del vostro lavoro dall’inizio alla fine.
  • Conceptboard: ottima scelta nell’ambito delle lavagne virtuali, se state cercando uno srumento da utilizzare con un team per la creazione di disegni grandi e complessi come storyboard o una revisione del design di più pagine. Oltre ad aggiungere disegni, testo e forme, potete incorporare anche contenuti avanzati come video e audio. I collaboratori della lavagna digitale possono conversare tramite chat, lasciare commenti sulla scheda stessa e perfino assegnare compiti tra loro all’interno della lavagna stessa. 
  • Miro: lavagna condivisa per attività di brainstorming. Strumento freemium, nella versione gratuita permette di connetter quanti utenti volete per un massimo di 3 attività.
  • AWW: è un’app che si può utilizzare immediatamente, dal momento che non è necessario effettuare il login prima di creare la prima lavagna (anche se non sarà possibile salvare la scheda senza effettuare l’accesso con un account registrato). Il ricco set di funzionalità è rapidamente accessibile attraverso le tre barre degli strumenti che si trovano sulla lavagna. La barra laterale sinistra contiene strumenti di scrittura, testo, forme e tutto il resto necessario per aggiungere contenuti alle lavagne virtuali create. Sulla destra c’è una barra degli strumenti di collaborazione per chat testuali, chiamate vocali e navigazione su scheda.
  •  

Articoli correlati

Written on 11 Marzo 2022, 17.43 by maestroroberto
Ecco una nuova splendida lavagna digitale collaborativa. Si chiama Pencil Spaces, è disponibile in versione beta e rappresenta uno...
Written on 09 Febbraio 2023, 17.46 by maestroroberto
Segnalo un'interessante novità introdotta da Padlet che ora consente la visualizzazione dei contenuti inseriti nelle bacheche sotto...
Written on 24 Marzo 2020, 17.37 by maestroroberto
Beh, risorse come BitPaper cadono a fagiolo in un periodo in cui siamo alla disperata ricerca di strumenti collaborativi online. E, pensate,...
Written on 13 Aprile 2020, 11.29 by maestroroberto
Se sei alla ricerca di una lavagna da condividere con i tuoi studenti, che non preveda registrazione tramite mail e su  cui loro possano...
Written on 17 Dicembre 2018, 16.12 by maestroroberto
Chi non dispone in classe di uno strumento di connessione e condivisione dei dispositivi dei propri studenti ed ha la necessità di...
Written on 18 Maggio 2015, 10.42 by maestroroberto
Vi segnalo un archivio di lezioni da utilizzare su LIM per le classi II, III e IV di scuola primaria. Sono materiali...