SusyDiario è una piattaforma internet per le classi della scuola primaria che utilizzano la LIM.
Ne è autore Francesco Valotto, esperto di programmazione web.
Scopo del progetto è mettere insieme un sistema nel quale gli insegnanti, senza la necessità di avere conoscenze informatiche approfondite, possano agevolmente creare lezioni multimediali interattive, esercitazioni, contenuti per la LIM, assegnare compiti a casa ai bambini che dispongano dell’accesso ad un PC connesso in rete.
La piattaforma è accessibile tramite internet senza alcuna restrizione; essa mette a disposizione una raccolta di moduli pensati come piccole applicazioni inalizzate a proporre uno specifico contenuto: una lettura, una domanda, un testo da completare, dei calcoli da effettuare a mente, un gioco con numeri o lettere, o il mouse.
Ad esempio, l'autore del progetto, usando i moduli “Scheda multimediale”, “Scheda per la lettura”, “Riempimento del testo” e “Domanda a scelta multipla”, con il caricamento di immagini, suoni e testo e montando il tutto in successione in 8 lezioni distinte, ha realizzato la versione multimediale di un progetto per le scuole “Ecosistema e biodiversità - Le ex Cave di Marocco” realizzato in collaborazione tra il Distretto Sociale COOP di Mogliano Veneto ed un Comitato che si batte per la difesa di una zona umida in questo territorio.
Informazioni ulteriori sulle caratteristiche e il funzionamento sono disponibili nelle pagine della piattaforma stessa.
L’accesso è libero e non richiede alcuna registrazione permettendo comunque di utilizzare tutti i contenuti disponibili e crearne di propri. In assenza di registrazione, tuttavia, i materiali creati vengono persi allo scadere della sessione.