Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Intelligenza artificiale e giochi online: come l’AI sta modificando il settore del gambling E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 09 Ottobre 2024 08:36
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

L’AI è necessaria a sviluppare il settore dell’assistenza, della personalizzazione e gli NPC all’interno dei videogames. Vediamo come!

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha radicalmente modificato il modo in cui ci approcciamo a diversi settori della nostra vita. Anche nell’ambito del gaming e del gambling online, l’AI viene ampiamente utilizzata sotto forma di chatbot o per analizzare i dati degli utenti così da offrire piattaforme personalizzate e al passo coi tempi. Non è tutto: l’intelligenza artificiale può aiutare a migliorare le manovre di sicurezza e protezione a livello informatico; creare NPC intelligenti e trovare applicazione anche nell’universo dei videogames.

 

Ad oggi, molti casinò internazionali, tra cui i casinò stranieri che accettano svizzericon licenza straniera, utilizzano questa tecnologia per garantire agli utenti i migliori servizi possibili, sia in materia di servizio clienti che di personalizzazione generale del sito web.

 

Nel corso dell’articolo, offriremo una panoramica per i giocatori svizzeri sull’utilizzo dell’AI nell’ambito del gambling digitale. Se stai cercando le migliori slot del momento, puoi cliccare sul link online casino Big Bambooslot, ricordando che chi gioca a Big Bamboo può vincere fantastici premi.

 

In alternativa, per saperne di più sull’argomento, non ti rimane che continuare nella lettura!

L'AI e l'evoluzione dell'interazione nei casinò online

 

Nei casinò online, l’AI viene utilizzata principalmente in tre settori:

  • la personalizzazione dell’esperienza di gioco e dell’esperienza utente;

  • il fattore sicurezza;
  • il servizio clienti (sotto forma di chatbot).

Con il termine personalizzazione, si intende la possibilità di analizzare i dati pubblici lasciati dagli utenti all’interno delle piattaforme di gioco. Questi dati - come l’ora di navigazione, i titoli preferiti, le promo più utilizzate - permettono al casinò di offrire all’utente pop-up e giochi in linea con le sue preferenze, facendogli risparmiare tempo prezioso quando si connette al sito web.

Ad esempio, se un giocatore mostra una predilezione per slot machine con temi in stile egizio, la piattaforma può suggerire altre slot con dinamiche di gioco simili o offrire promozioni speciali su titoli dello stesso tipo. Questo meccanismo consente agli operatori di garantire la soddisfazione dei gusti dei diversi giocatori, con uno sforzo minimo dal punto di vista delle risorse utilizzate.

La questione privacy non viene sollevata. Questo perché l’AI non si serve dei dati privati degli utenti (come nome, cognome, indirizzo), ma di quelle tracce pubbliche e anonime generalmente conosciute col nome di Big Data. Ad ogni modo, tutti i casinò online di alto livello specificano la normativa sulla privacy all’interno della sezione informativa.

Sicurezza e prevenzione delle frodi con l'AI

 

L’AI viene anche utilizzata dal punto di vista della sicurezza. L'intelligenza artificiale è infatti in grado di monitorare le attività dei giocatori in tempo reale, rilevando comportamenti sospetti e prevenendo tentativi di frode.

Tra le attività riconosciute come sospette, possono comparire:

  • pattern di attività sospetti, come accessi da indirizzi IP anomali o transazioni insolite;

  • utilizzo di metodi di pagamento mai usati prima per prelevare il denaro.

Quando l’AI riconosce attività sospette, può avvisare automaticamente i gestori della piattaforma, che si adoperano per bloccare il tentativo di frode o avvisare il giocatore di quanto sta accadendo all’interno del suo conto di gioco. L’AI torna utile anche nell’utilizzo dei circuiti bancari, con manovre intelligente come l’autenticazione a due fattori.

Personalizzazione e assistenza virtuale

 

L’ambito più ampio di utilizzo rimane quello assistenziale. L’intelligenza artificiale sta infatti rivoluzionando il supporto clienti nei casinò online, attraverso l'uso di chatbot e assistenti virtuali sempre più avanzati.

Questi assistenti, alimentati dall'AI, sono in grado di risolvere problemi in tempo reale, rispondere a domande frequenti e aiutare i giocatori con qualsiasi necessità, 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Al contrario, prima della nascita di questi strumenti, gli utenti dovevano talvolta attendere ore per ricevere una risposta da parte dei casinò.

Lì dove il supporto chatbot non è in grado di risolvere la questione, al giocatore viene permesso di parlare con un operatore reale, che può servirsi dell’analisi dell’AI per indirizzare l’operazione di risoluzione nel minor tempo possibile.

Miglioramento dell'esperienza utente nei giochi online

 

Anche nel mondo dei videogames, l’intelligenza artificiale conosce un ampio utilizzo. Esso riguarda principalmente il modo in cui i giocatori possono interagire con i mondi virtuali creati dagli sviluppatori di Software. Pensiamo per esempio allo sviluppo di NPC (personaggi non giocabili) sempre più realistici. L'intelligenza artificiale consente agli NPC di apprendere dai comportamenti dei giocatori, rispondendo in maniera sempre più adeguata alle mosse dell’utente.

La funzione degli NPC è quindi quella di creare mondi tridimensionali, soprattutto nei giochi con struttura open-world come GTA oRed Dead Redemption.

Nei titoli con struttura multiplayer online, l’AI viene utilizzata per creare sfide di diversa complessità sulla base delle capacità dell’utente. Al contrario, nei giochi come FIFA, l’AI è necessaria per far muovere i giocatori della squadra avversaria manovrati da computer sempre più avanzati e in grado di simulare azioni e movimenti realistici.