Clips è una fantastica applicazione gratuita per iPad con cui è facile e divertente creare video per avviare attività di digital storytelling in classe.
Rispetto alla nota app iMovie, Clips è più intuitiva e forse si presta ad un maggior opportunità di utilizzo per varie finalità. Documentazione didattica, narrazione digitale, prodotti per pitch elevator o promo in genere e chi più ne ha più ne metta!
Nasce certamente con una certa vocazione "social", ma, come già indicato, facilmente spendibile nella didattica ogni volta si voglia creare e pubblicare qualcosa di unico e personale.
Attraverso il touch potrete scattare foto o aggiungerle dalla Libreria ed inserire filtri artistici, fumetti, forme o emoji, poster a schermo intero con sfondi animati e testo personalizzabile. Sono disponibili tracce audio che si adattano automaticamente alla lunghezza del video ed è integrata una funzionalità chiamata “titoli live” che consente di usare la propria voce per inserire i titoli nei video in tempo reale e di sfruttare gli effetti presenti all’interno dell’app per personalizzare al meglio lo stile.
Insomma Clips si propone come strumento ricco e creativo per comunicare contenuti in forma personale e dinamica.
Ma per scoprirlo appieno vi consiglio di seguire il tutorial di Alessandro Bencivenni, che mostra come avviare un progetto sfruttando le varie funzionalità. Gia che ci sono, vi consiglio di iscrivervi al Canale del Pof Digitale, costantemente aggiornato con consigli preziosissimi per innovare la nostra didattica.