Segnalo Agiscuola, associazione che fin dal 1985 rappresenta una sorta di punto di incontro tra scuola e mondo dello spettacolo in genere.
La sua attività di caratterizza in particolare nella diffusione di film di alto interesse culturale e didattico da visionare nelle sale cinematografiche per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, senza perdere mai di vista l'età e la conseguente maturità dei giovani e giovanissimi spettatori cui lo spettacolo è rivolto.
Da molto tempo, anche attraverso corsi di aggiornamento per docenti riconosciuti dal Miur, l'Agiscuola cerca di sensibilizzare sempre di più l'attenzione degli insegnanti sull'importanza che in una classe ha il codice audiovisivo ed è riuscita a sensibilizzare una larga fascia del mondo giovanile, portandola ad apprezzare il "film" come opera artistica, indipendentemente dalle pellicole, anche di scarso valore, sulle quali c'è la polarizzazione dei grandi incassi.
Vengono continuamente inserite schede descrittive di film appena usciti al cinema, con cui è possibile reralizzare veri e propri percorsi didattici. In fondo alle varie schede sono infatti presenti alcuni spunti di riflessione e proposte operative per analizzare in classe quanto visto in sala cinematografica (o in dvd) e per ricavare utili opportunità di apprendimento.
Segnalo in particolare la scheda su film La chiave di Sara, tratto dal libro di Tatiana De Rosnay, adatto ad ogni fascia scolastica, un'ottima opportunità da cogliere in occasione del 27 gennaio - Giornata della Memoria.
Articoli correlati