A pochi giorni dall'Epifania, che tutte le feste porta via, vi suggerisco una proposta per un bel weekend... a casa della Befana!
Infatti ad Urbania, un paesino della Provincia di Pesaro e a pochissmi chilometri da Urbino, da qualche anno si svolge una bellissima festa in onore della vecchietta malvestita e della sua scopa volante, con il suo carico di doni e di carbone.
La leggenda della vecchia che riempie le calze lasciate appese davanti al caminetto si rifà alla leggenda secondo cui i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia. Malgrado le loro insistenze affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora, la Befana girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.
Ad Urbania il programma della festa che si svolge dal 2 al 6 gennaio è assai ricco ed articolato. L’intero paese viene coinvolto nella realizzazione della festa, con centinaia di calze appese alle finestre, vecchine con tanto di scopa che scendono dalla torre civica e dispensano doni ai più piccoli dall’immancabile sacco che si portano in spalla. Ed ancora mercatini con tante golosità come i prodotti al cioccolato firmati da Costruttori di Dolcezze, laboratori di ceramica per bambini, musica e gusto.
Come è ormai tradizione, anche quest’anno la befana di Urbania batterà più record contemporaneamente fra cui la calza e la sciarpa della befana più lunghe che esistano.
La kermesse diventa anche occasione per una visita alle bellezze della città e del territorio circostante, reso ancor più suggestivo dall’atmosfera magica del Natale appena trascorso e dell’Epifania.
Ieri, 2 Gennaio, è stata inaugurata la Nuova Casa della Befana,opera dell’artista Loris Grini, in collaborazione con i falegnami collaboratori della Proloco, un restyling in piena regola per la casa dell’amata vecchina, dove grandi e piccini avranno più spazio per incontrare di persona la Befana o ascoltare le sue favole!!!
A tutti, grandi e piccoli, inoltre, la ProLoco di Urbania offre l’opportunità di spedire la vera letterina della Befana, personalizzata e autografata dalla Befana di Urbania, utilizzando l'originalissimo sito internet della manifestazione, dove troverete tutte le informazioni necessarie su storia, programma, ospitalità, oltre ad un ricco corredo fotografico relativo alle edizioni precedenti.
Qui potete scaricare il programma della festa
Articoli correlati