Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco.
Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici.
Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate.
Quizalize permette agli insegnanti di creare delle squadre all'interno della classe e gli studenti possono rispondere alle domande in forma anonima per non condizionarli emotivamente per eventuali risposte sbagliate.
Il funzionamento è molto simile a Kahoot! Si preparano le domande che prevedono 4 alternative e una volta ultimato l'inserimento è possibile assegnare il quiz come compito alla classe intera (inserendo ora e giorno in cui attivarlo), oppure utilizzarlo subito in classe, indicando agli studenti di entrare con i loro dispositivi mobili o fissi nel sito web quiz.al e di inserire il PIN che apparirà a schermo. A quel punto dovranno digitare il proprio nome ed iniziare a rispondere alle domande.
Ecco un video che spiega cosa è possibile fare con Quizalize
Qui una guida per docenti (chi si propone per tradurla?)
Commenti
Dopo averci smanettato un po' mi sembra che funzioni in maniera simile a Kahoot, con un sito web per iniziare a rispondere alle domande ed un PIN di classe. Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.