Top 100 Tools for Learning 2011
Il noto blog Learning in the Social Workplace ha pubblicato, come ogni anno, la classifica dei 100 migliori strumenti digitali per la didattica del 2011.
Questa hit parade si basa sulle valutazioni dei lettori (quest'anno 530 contributi), chiamati a formulare l'elenco delle migliori 10 risorse per la scuola. Il completo elenco delle segnalazioni lo trovate qui.
La classifica finale vede comunque ai primissimi posti risorse sociali, mentre sono in deciso calo gli strumenti di sviluppo di contenuti.
I primi tre strumenti - Twitter, YouTube e Google Docs - mantengono le loro posizioni del 2010. Altre risorse hanno subito notevoli modifiche si posizioni, come Vimeo che è risalito di ben 41 posti e Yammer 37 posti).
Sono presenti 23 nuovi strumenti sulla lista di quest'anno, il più alto dei quali è occupato da Google, seguito da TED e da Scoop.it.
Altre applicazioni sono scese di classifica o sono completamente uscite. Tra queste Firefox (che in realtà era il primo in classifica nella prima indagine del 2007) e Second Life.
Articoli correlati
Commenti
Spero di poter corrispondere alle tue aspettative anche in futuro…
Citazione Marina: Citazione
In particolare, apprezzo "Top 100 Tools for Learning 2011" by Jane Hart che mi fornisce ulteriori stimoli nella sperimentazione di software on/off line, siti, socialnetwork e applicazioni varie.
Mi sembra banale scriverti soltanto "GRAZIE", Roberto, ma non trovo altre parole per esprimerti la mia gratitudine per tutte queste risorse che generosamente metti a disposizione di tutti. Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.