Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Oggi vorrei parlare di quei pulsanti arancioni ,, presenti praticamente in quasi tutti i blog e in molti siti web, e che nel caso di MaestroRoberto trovate in alto a sinistra: i feed.
L'uso di questi strumenti ha rappresentato una grande evoluzione nel modo di attingere alle informazioni per ogni utente della rete, in particolare per quanti annoverano una lunga serie di siti preferiti da consultare con frequenza.
Ogni giorno ci imbattiamo in nuovi blog sui temi che maggiormente ci stanno a cuore (basta osservare la mia weblist di siti scolastici per rendersene conto), e siamo indotti ad allungare a dismisura l'elenco dei preferiti, con il desiderio conseguente di conoscere ogni nuovo articolo pubblicato senza dover e entrare in ogni singolo sito. Tra l'altro puo' capitare di perdere molo tempo per consentire al browser di aprire la pagina e rendersi conto che nessuna novità è presente o che l'ultimo articolo non ci interessa più di tanto.
Per fortuna sono stati inventati i feed, dei file generati automaticamente dai blog (ma non solo) che possono essere memorizzati all'interno di specifici programmi (aggregatori), che ci permettono di sapere quando un sito viene aggiornato senza andare sul sito stesso, restituendoci il titolo dell'articolo e la possibilità di esplorarne il contenuto.
Per realizzare Il mio sito mi avvalgo della piattaforma CMS Joomla, capace di gestire contenuti utilizzando il linguaggio PHP e supportata da database Mysql. Un altro servizio simile, ancora più specializzato per la costruzione di blog, è Wordpress, nato da un'idea di Matt Mullenweg, e distribuito con la licenza GNU General Public License. Una curiosità: ogni versione del programma è dedicata ad un musicista jazz e l'ultima, la 2.8, prende il nome del grande trombettista Chet Baker.
Se avete bisogno di uno strumento che vi aiuti ad acquisire velocità e pratica nella dattiloscrittura e non disponete di molto tempo per comunicare in chat con i vostri amici (il metodo ...naturale migliore in assoluto!), TypingWeb è ciò che fa per voi.
Si tratta di un'applicazione gratuita, disponibile anche in Italiano, in grado di farvi acquisire una "tecnica" per imparare a digitare velocemente sulla tastiera attraverso una serie di lezioni mirate e suddivise in rapporto ai livelli di partenza di chi si vuol cimentare.
Il programma propone di scrivere alcune sequenze di lettere, suggerendo il dito da utilizzare per andare più velocemente. Si tratta semplicemente di scrivere la sequenza di lettere proposte senza sbagliare, il più velocemente possibile.
E' possibile registrarsi per salvare i vari step del percorso e al termine di ogni fase troverete il punteggio acquisito in rapporto alla velocità di battitura.
TypingWeb consente anche di esercitarsi con la dattilografia facendo ricorso a molti divertenti giochi online sulla digitazione.
OpenOffice.org si rende ogni giorno più "appetibile" grazie alle moltiplici funzioni che ne annullano il divario con le equivalenti suite a licenza commerciale. Quindi un utilizzatore di Microsoft Office oggi ha sempre meno argomenti per preferire quel pacchetto a quello Open Source arrivato oggi alla versione 3.1.0., sempre che non abbia un'avversione a priori nei confronti dei prodotti con libera licenza...
Ultima "chicca" proposta da OpenOffice.org è la possibilità di modificare gratuitamente ed istantaneamente tutti i file in formato pdf scaricando un componente aggiuntivo. Per farlo occorre andare su questo sito, cliccare sull'icona relativa al vostro sistema operativo e scaricare il componente di cui sopra (pdfimport.oxt).
A questo punto è sufficiente aprire uno qualsiasi degli applicativi OpenOffice, cliccare su Strumenti → Gestione estensioni e nella finestra cliccare su Aggiungi per andare a ricercare il componente pdfimport.oxt appena salvato, caricandolo con un doppio clic.
Da quel momento, ogni volta che un applicativo di OpenOffice aprirà un file pdf in automatico avvierà OpenOffice Draw che renderà attiva la funzione che consente di modificarne in ogni sua parte il contenuto.
Già da tempo Save the Children e Adiconsum hanno avviato dei progetti, grazie al contributo della Commissione Europea, disponibili online e destinati a ragazzi, ragazze e adulti.
Tutti questi strumenti sono presenti nel portale sicurinrete, che si rivolge a tutti coloro che vogliono navigare sicuri e che sono interessati a promuovere una cultura della sicurezza e della responsabilità anche online.
L'ultimo nato è EASY4.it, che rappresenta una vera e propria campagna di sensibilizzazione ad un uso consapevole e positivo dei Nuovi Media che si si rivolge a due categorie di utenti: gli adulti (genitori ed insegnanti) e ragazzi. La campagna si rivolge anche a Istituzioni, Media e Industria ICT, per richiamarne le specifiche responsabilità, ognuno nel proprio ambito di competenza.