Tranquilli... la mia città non è oggetto di nessun attacco.. ma i bombardamenti di questi giorni in terra di Palestina mi hanno fatto tornare indietro nel tempo al 2001 quando con due mie classi di quinta elementare realizzammo questo ipertesto frutto di un percorso molto coinvolgente ed entusiasmante.
All'epoca i telegiornali erano quasi interamente dedicati alla guerra nella ex Jugoslavia e le immagini e i racconti che riempivano il quotidiano dei ragazzi avevano un effetto particolare su di loro.
Allora provammo ad invertire le coordinate spazio-temporali per verificare se, lontano nel tempo ma vicino nello spazio, avvenimenti simili erano accaduti anche dalle nostre parti. Da questa domanda è partito il percorso di ricerca storica che attraverso i processi di analisi di fonti iconografiche, scritte, materiali ed orali (grazie alla presenza di nonni che avevano ben vivo il ricordo di quei momenti) ha portato i ragazzi ed il sottoscritto a scoprire molte cose, tra cui l'immagine una parte importante città che oggi purtroppo non c'è più, cancellata per sempre dai bombardamenti del 1943 e del 1944.
Commenti
mi é tornato alla mente che in quel terribile giorno che fu il 16 ottobre 1943, subito dopo il bombardamento andando verso la Palombella dove c'erano mio padre ed i nonni, tutti fortunatamente vivi, vidi portare a braccia un mio caro amico tutto sanguinante e di cui non sono più riuscito a sapere nulla, il suo nome era Giorgio Fagnani. E' forse parente di quel
Marco FAGNANI che ha scritto l' altra e-mail?
Mi sa dire qualche cosa ? Grazie
Vladimiro Senigalliesi Citazione
Quel famoso 16 Ottobre stavo tornando dal centro in tranve con mia madre, per tornare alla Palombella dove abitavamo e l\'allarme ci sorprese sul cavalcavia, lato stazione ed il conducente ci condusse fino alla stazione quando cominciarono a cadere le bombe. Avevo 10 anni, ma rivivo quei momenti ancora con terrore, e penso quanta gente continua a morire, perché ????
Saluti da un Anconetano in esilio, autore del fotomontaggio in serito con il titolo \" Percorso su di una città che fu\' da lei inserito. Citazione
complimenti per il lavoro svolto.
Volevo chiederle se da qualche parte esista un elenco delle persone che furono vittime dei bombardamenti di Ancona.
Grazie e saluti
Marco Fagnani Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.