Creare minilibri con PocketMod

Categoria: Videoscrittura Pubblicato: Venerdì, 22 Ottobre 2010

PocketMod è un'interessante applicazione gratuita online che permette di creare un piccolo libro di 8 pagine stampabile, con la possibilità di arricchirlo di ogni tipo di contenuto.
Sono infatti già predisposti una serie di moduli da inserire (i cosiddetti widget): calendari, linee di testo, liste, immagini, conversioni, giochi, informazioni, tabelle e altro ancora, tutte personalizzabili.

Considerate le sue dimensioni tascabili, potrebbe essere utilizzato in classe invitando i bambini a riassumere nel minilibro una storia letta o un'esperienza didattica,  oppure usarlo come minivocabolario sempre pronto all'uso, o ancora per una bozza relativa alla progettazione di un giornalino scolastico, oppure per creare schede didattiche relative agli Stati  che si stanno studiando in geografia.
Per utilizzarlo è sufficiente partire da qui, scegliere i contenuti da inserire nel menu a sinistra e, una volta completata la personalizzazione di ogni minipagina, trascinarla nell'apposito spazio a destra.

 

Ultimate le 8 pagine è sufficiente cliccare su Print PocketMod.
Per scoprire come piegare e tagliare il foglio stampato in modo da ottenere il minilibro da sfogliare, seguite le indicazioni del video sotto.
PocketMod consente anche di trasformare un vostro documento pdf in minilibro! Dovete solo scaricare nel vostro computer il convertitore e il gioco è fatto!

 

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 7388