WebJets: organizzare contenuti web in bacheche multimediali

Categoria: Utility Pubblicato: Domenica, 02 Settembre 2018

Tra i tanti strumenti gratuiti per il visual bookmarking e dunque per l'archiviazione, organizzazione e recupero guidato dei contenuti web, segnalo WebJets, una risorsa davvero preziosa per la modalità di visualizzazione progettata, otima alternativa a Padlet.

Si tratta appunto di un'interfaccia che consente di organizzare immagini, testi, video, in maniera molto diversificata, con oggetti che vengono disseminati sulla bacheca oppure strutturati in liste, in lavagne integrate, in mappe, tabelle, ecc.

Per ogni argomento potrete creare una lavagna virtuale che può diventare una piattaforma collaborativa, grazie alla possibilità di invitare altri utenti alla fase di progettazione e realizzazione della pagina.

Ogni webjets creato può essere pubblicato e trasformarsi cosi' in strumento utile per la classe capovolta, sia per il deposito di materiali da utilizzare per lo studio individuale (vedi esempio), sia per la produzione di attività cooperative in classe.

Per sapere come utilizzare WebJets in classe vi consiglio l'ottio videotutorial di Gianfranco Marini

 

Vai su webjets.io

 

 

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

 

Visite: 1074