Immagino che vi sarà capitato più di una volta di scaricare l'intero contenuto di una pagina web, per poterla visualizzare in situazioni in cui non si dispone della connessione ad internet (magari anche a scuola...)
Oggi vi suggerisco di dare un'occhiata a WebRecorder, uno strumento con cui potrete registrare un sito web completo per visualizzarlo offline.
La peculiarità che differenzia questo strumento da altre alternative è che si caratterizza sulla registrazione ed è completamente dinamico. Invece di registrare solo un video o scaricare file separatamente dal web, WebRecorder registra tutti i contenuti come video o i codici javascript.
In pratica, WebRecorder è uno strumento che mantiene la nostra sessione di navigazione su un determinato sito web (basta solo inserire l'URL desiderato e cliccare sul pulsante "Record") trasformandolo in una sorta di file in cui troverete tutto ciò che serve per riprodurre contenuti, come immagini e video in modalità offline. Il vantaggio è che, nonostante la memorizzazione dei dati in un file non in linea, è possibile navigare come se ci trovassimo collegati ad Internet.
Sotto, una guida all'uso
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.