Già da tempo Save the Children e Adiconsum hanno avviato dei progetti, grazie al contributo della Commissione Europea, disponibili online e destinati a ragazzi, ragazze e adulti.
Tutti questi strumenti sono presenti nel portale sicurinrete, che si rivolge a tutti coloro che vogliono navigare sicuri e che sono interessati a promuovere una cultura della sicurezza e della responsabilità anche online.
L'ultimo nato è EASY4.it, che rappresenta una vera e propria campagna di sensibilizzazione ad un uso consapevole e positivo dei Nuovi Media che si si rivolge a due categorie di utenti: gli adulti (genitori ed insegnanti) e ragazzi. La campagna si rivolge anche a Istituzioni, Media e Industria ICT, per richiamarne le specifiche responsabilità, ognuno nel proprio ambito di competenza.
All'interno è possibile leggere e scaricare delle guide interessanti differenziate per target di riferimento: Ecco alcuni esempi:
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.