Scribe: un nuovo programma per creare tutorial

Categoria: Software didattico Pubblicato: Lunedì, 06 Luglio 2020

In questo lungo periodo, abbiamo usato diversi strumenti per preparare lezioni, come se fossero veri e propri tutorial.

Descrivere passo per passo una procedura da salvare in un documento, comporta l'inserimento di una gran quantità di schermate e l'uso di un editor di testo per descrivere i vari passaggi.

Oggi vi suggerisco un nuovo programma gratuito, Scribe, che promette di automatizzare queste procedure.

Si tratta di installare il software (disponibile per Windows 10 e per MAC) e premere il pulsante di registrazione. Da quel momento potrete iniziare ad eseguire le varie azioni al pc (registrazione su un sito Web, passare su un'altra piattaforma, ecc.) e Scribe si occuperà di identificare le azioni principali (clic, movimenti del mouse, cambi di pagina ...) e registrarle nel suo database. 

Al termine avrete un documento modificabile con schermate e descrizioni, con la possibilità di cambiare i testi per tradurli o personalizzarli.

Naturalmente, è possibile che il sistema salti qualche passaggio importante o che inserisca più dettagli del necessario, quindi è importante che possa essere revisionato successivamente.

Il programma consente di esportare il risultato in PDF, ideale per la condivisione con studenti, attraverso le varie piattafrome di comunicazione usate.

Il progetto è ancora in fase Beta ed è prevista una prossima versione che consentirà di poter condividere il tutorial con un link, evitando così l'esportazione in PDF.

Sotto, un esempio di minitutorial realizzato con Scribe

 

Vai su Scribe

 

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 182