Creare puzzle di parole online: WordSearchMaker.net

Categoria: Software didattico Pubblicato: Venerdì, 01 Ottobre 2010

Proporre dei puzzle di parole ai nostri alunni  rappresenta una delle tante modalità per verificare e conoslidare gli apprendimenti nelle varie discipline.
Capita quasi sempre di somministrare questa sorta di "parole incrociate" prendendo prove già strutturate, quindi senza possibilità di personalizzazione.
Perchè non crearne uno su misura per noi?
Con WordSearchMaker.net creare puzzle di parole è di una facilità... imbarazzante!

Entrate nell'applicazione e cominciate ad inserire le parole in alto, accanto a Add a Word, una alla volta. Vedrete il cruci-puzzle prendere forma ed adattarsi gradualmente alle parole inserite e, al termine, sarà generato un indirizzo URL per ritrovarlo ogni volta che vorrete, direttamente online.
Ma come dovranno fare i bambini per selezionare le parole nascoste? Basta fare clic sulla prima lettera trascinare fino all'ultima lettera (lo sfondo diiventa giallo) e cliccare di nuovo.
Come vedete sopra, oltre alla possibilità di recuperare il puzzle di parole tramite URL, è anche possibile incorporarlo in un sito web grazie al codice html che viene generato, funzione interessantissima soprattutto per esercizi da implementare nei blog di classe.

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 11595