Le Nuove Tecnologie per sviluppare le competenze del XXI secolo

Categoria: Software didattico Pubblicato: Lunedì, 27 Aprile 2015

New Technologies and 21st Century Skills è un progetto ed un sito web sviluppato dal Laboratory for Innovative Technology in Education (LITE) presso l'Università di Houston.

Lo scopo è quello di fornire uno strumento agli educatori, segnalando le Nuove Tecnologie utili allo sviluppo delle skills richieste in questo XXI secolo.

Sono dunque presentati e continuamente implementati strumenti Web 2.0 ed esempi di utilizzo in classe.

Ma quali sono le skills a cui fanno riferimento gli strumenti che vengono presentati? Accanto alla padronanza delle aree di contenuto principali, quali l'ambito linguistico, la matematica, le scienze e la storia, ritroviamo ambiti e riferimenti certamente non nuovi per gli insegnanti ma che in questo contesto vengono contestualizzati in situazioni sempre piu' reali e meno astratte:

  1. Comunicazione e collaborazione
  2. Creatività e innovazione
  3. Pensiero critico e Problem Solving

Provate dunque ad esplorare le varie voci per scoprire le applicazioni più interessanti per promuovere a scuola le competenze che serviranno ai bambini di oggi nel mondo di domani.

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 3882