Ormai tutti i ragazzi, sempre più precocemente, familiarizzano con i vari Social Network, grazie alla loro innata predisposizione a padroneggiare le varie tecnologie digitali.
Spesso però l'uso di tali strumenti è fine a se stesso, quasi mai a supporto delle personali esperienze scolastiche, anzi finiscono per distrarre i ragazzi ed assorbire gran parte del loro tempo libero, magari a scapito proprio dello studio.
Perchè allora non sfruttare le potenzialità dei social networks, applicandole alla didattica?
Edmodo va proprio in questa direzione, cercando di utilizzare i vari strumenti di condivisione, blog e chat nei processi di insegnamento/apprendimento. Edmodo rappresenta un progetto molto interessante perchè è stato pensato esclusivamente per un ambito scolastico, arricchito di tutte le funzioni dei social network tradizionali, ma completamente riadattato ad un uso pensato per mettere in contatto studenti ed insegnanti.
A gestirlo, ovviamente è il docente che ha la possibilità di creare gli account degli studenti e monitorare tutte le loro attività.
A facilitare l'utilizzo di Edmodo è un'interfaccia molto familiare, che ricorda molto quella dell’ormai popolarissimo Facebook. Docenti e ragazzi possono quindi condividere file, pensieri e collegamenti a pagine esterne. I docenti, in particolare, lo possono utilizzare come una sorta di diario collettivo per assegnare compiti e organizzare eventi. Tra le funzioni più classiche, ma di estrema utilità e importanza anche in ambito scolastico, c’è sicuramente quella della creazione di gruppi, che permette di riunire, ad esempio, tutti i ragazzi di una classe.
Sotto potete visionare un video che illustra le principali caratteristiche di Edmodo.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.