Educare al riciclaggio dei rifiuti con Pinocchio

Categoria: Scienze Pubblicato: Venerdì, 08 Aprile 2011

Il progetto "Pinocchio fa la differenza", coordinato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e da Cosea Ambiente SpA, intende promuovere e accrescere la consapevolezza dei bambini riguardo alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei rifiuti. Pinocchio è testimonial del progetto, poiché conquista l’immaginazione dei bambini ed impersona una immagine positive del riciclaggio dei rifiuti. L’azione è rivolta agli alunni delle 3e classi della scuola primaria, ai loro insegnanti e alle loro famiglie, oltre che ai Comuni e alle aziende che gestiscono I rifiuti urbani.

Le attività del previste sono: laboratori di creatività e attività di e-learning grazie all’uso di uno apposito diario scolastico e un sito internet, entrambi creati per il progetto. L’uso di un diario scolastico come sussidio didattico, che può svolgere questo ruolo grazie al coordinamento con il sito web, è la fondamentale innovazione di questo progetto. Non sono necessari nuovi libri o nuovi strumenti: solo una nuova forma di ciò che fa già parte della vita quotidiana dei bambini, a casa e a scuola. 

Vi consiglio in particolare di scoprire con i vostri bambini la pagina delle animazioni, dove ripercorreranno la storia di Pinocchio ed apprenderanno alcuni contenuti legati all'educazione ambientale.

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 14955