"Cibolando - i mestieri del mangiar bene": progetto di educazione alimentare e-learning

Categoria: Scienze Pubblicato: Martedì, 02 Ottobre 2012

La Fondazione Italiana Accenture promuove la seconda edizione di “CIBOLANDO – i mestieri del mangiar bene”, progetto di educazione alimentare e-learning rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) e promosso in collaborazione con Junior Achievement.
La piattaforma coinvolge i ragazzi, sia individualmente che come classi, in un percorso interattivo ludico didattico volto all'educazione alimentare e alla conoscenza del patrimonio gastronomico italiano. La prima edizione è stata monitorata dal Comitato Tecnico-Scientifico “Scuola e Cibo” del MIUR – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e ha visto la partecipazione di oltre 1000 ragazzi di tutta Italia.

Quest'anno Cibolando si aggiorna e amplia nei contenuti interattivi per i ragazzi e per gli insegnanti.
É uno strumento di supporto efficace per raggiungere gli obiettivi ministeriali in ambito di educazione alimentare, che propone contenuti modulari e multidisciplinari utili a definire un percorso educativo in linea con i tempi e le modalità del programma scolastico.
Gli insegnanti hanno, inoltre, la possibilità di far partecipare le classi a un concorso a premi nazionale e di utilizzare la piattaforma come strumento didattico innovativo per attività in ambito curriculare o extra curriculare.
Cibolando è un progetto trasversale di educazione alimentare, che coinvolge ragazzi, classi, genitori, e insegnanti, e grazie alla piattaforma digitale si propone come link fra scuola, extra scuola e famiglia.

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 6987