L'Odissea riscritta dai bambini in un ebook Didapages

Categoria: Biblioteche, libri e storie Pubblicato: Giovedì, 05 Luglio 2012

Ancora una segnalazione di un libro digitale realizzato dai bambini della scuola primaria con Didapages. In questo caso i protagonisti di questa splendida esperienza provengono dal mio Istituto, l'IC Ancona Nord e sono gli alunni della classe 4° B della scuola primaria "Alighieri" di Collemarino, che hanno riscritto l'Odissea in un bellissimo ebook, coordinati dalla maestra Laura Ciarmatori.

I bambini, a partire dal mese di gennaio 2012 e nelle due ore settimanali dedicate al laboratorio di lettura, hanno letto, rappresentto graficamente  e riassunto i 24 canti dell'"Odissea" di Omero. Prima di iniziare la lettura hanno appreso alcune informazioni sull'autore ed hanno studiato la mitologia greca e romana.

Successivamente la maestra ha letto due canti in ogni incontro e, al termine della lettura, i bambini hanno rappresentato con un disegno l'evento principale del canto ed hanno composto un breve riassunto.

Inizialmente i riassunti venivano svolti da gruppi di tre o quattro alunni, poi si è passati a gruppi di due, per terminare con delle rielaborazioni individuali.

Al termine di ogni lezione i bambini si sono divertiti a giocare con "Il viaggio di Ulisse", che ha consentito loro di rivivere online questa fantastica avventura.

Verso fine aprile è terminata la lettura dell'intero poema e questo libro rappresenta la documentazione dell'esperienza didattica realizzata.

Il libro contiene molti elementi multimediali, per cui vi consiglio di iniziare la lettura una volta completato il caricamento dei vari contenuti.

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 15511