Rare Book Room è un sito web costruito come un luogo educativo destinato a consentire al visitatore di esaminare e leggere alcuni dei più grandi libri del mondo.
Negli utlimi dieci anni una società denominata "Octavo" ha realizzato fotografie digitali di alcuni testi provenienti dalle più celebri biblioteche mondiali, scritti dai più grandi autori della letteratura, della scienza, dell'architettura e della musica. Questi libri sono stati fotografati ad altissima risoluzione (in alcuni casi a oltre 200 megabyte per pagina).
Rare Book Room ospita tutti i libri (circa 400) che sono stati digitalizzati alla data odierna.
I libri sono visualizzati in modo che il lettore possa esaminare tutte le pagine in modalità medio o medio-alta risoluzione.
Le ricerche dei libri possono essere operate per argomento, per autore o per biblioteca di provenienza.
Cliccando qui potrete sfogliare il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei, scritto nel 1610.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.