Verdolina scopre il mondo: viaggiare tra le emozioni dei bambini

Categoria: Biblioteche, libri e storie Pubblicato: Venerdì, 03 Marzo 2017

Verdolina scopre il mondo è un libro che consiglio a docenti e genitori amanti delle avventure. Ma questa è un'avventura davvero speciale che porta a scoprire il fantastico mondo delle emozioni dei bambini.

Un racconto per bambini dunque, scritto da Valeria Crisafulli e Francesca de Robertis, che rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso la lunga e colorata strada dei sentimenti e che vuole proporsi anche come strumento da usare in classe per dialogare con i più piccoli sulle tante emozioni che muovono il loro animo, per aiutarli a riconoscerle e gestirle.

Sappiamo bene quanti timori spingano spesso i docenti a trascurare l'educazione emotiva dei bambini per paura di affrontare le loro reazioni (e quelle delle famiglie...) e questo strumento può rivelarsi utile perchè affronta il tema delicato con il registro della narrazione.

La collana Occhicielo, di cui Verdolina costituisce il primo titolo, è nata per volere di Valeria Crisafulli (Edises editore) con il fine di promuovere e diffondere l'educazione emotiva nelle classi. L'idea è quella di fornire, strumenti facilmente utilizzabili dagli insegnanti, che abbiano però anche una valenza a livello narrativo.

Parallelamente è stato inaugurata, nel blog Edises, una categoria dal titolo A scuola di emozioni, nella quale saranno pubblicati post dedicati all'argomento della educazione emotiva, con l'intento di fornire agli insegnanti degli spunti di riflessione e degli aggiornamenti sul tema. 

Per ulteriori informazioni sul libro e per scoprire come acquistarlo, cliccate qui.

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 4163