Scaricare video da Youtube utilizzando VLC Media Player

Categoria: Lavorare con i video Pubblicato: Lunedì, 25 Novembre 2019

E' assai probabile che molti tra voi abbiano installato nel proprio pc VLC Media Player come riproduttore video.

Questo perchè si tratta di uno dei migliori lettori gratuiti multimediali per telefoni cellulari, sistemi Windows, Mac OS e Linux ed è compatibile praticamente con qualsiasi formato video, audio e sottotitoli.

Molti non sanno che VLC può essere utilizzato anche per alte funzioni, come, ad esempio, per scaricare video da YouTube. Il procedimento prevede una serie di passaggi e ora vi spiego come fare.

Il primo passo è scegliere il video di YouTube e copiarne il link dalla barra degli indirizzi del browser.

Successivamente, è necessario aprire il lettore multimediale VLC sul computer e incollare l'URL del video in VLC su Media > Apri flusso di rete. O con la scorciatoia da tastiera CTRL + N su un computer Windows e Command + N su mac OS. 

Cliccate su Riproduci e, con il video di YouTube in esecuzione in VLC Media Player, andate su Strumenti > Informazioni codificatore in Windows o Finestra > Informazioni multimediali nel menu a discesa in mac OS. Si aprirà una nuova finestra con informazioni tecniche dettagliate sul video di YouTube. In basso trovate un link a fianco alla parola Posizione. Copiate quel link e incollatelo nella barra degli indirizzi di una nuova scheda del browser web. 

Questo collegamento aprirà una versione MP4 del video di YouTube che potrete facilmente salvare sul desktop, facendo clic con il pulsante destro del mouse sul video e selezionare "Salva video con nome" o qualcosa di simile, a seconda del browser che utilizzate. Naturalmente dovrete denominare il file e salvarlo nella posizione desiderata.

In questo modo avrete ottenuto il video di YouTube in formato MP4 con VLC Media Player

 

 

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 157