Quello che vado a segnalare mi sembra un'esperienza piuttosto interessante, che vede protagonista un genitore che utilizza alcune delle tecnologie segnalate nel blog per aiutare la figlia ad esporre oralmente semplici storie.
Con la tecnica del videoscribe, l'effetto animato con il quale una mano porta nello spazio di presentazione oggetti, scritte e storie, ha realizzato dei video che sintetizzano alcuni racconti, facendo leva sullo stile d'apprendimento visivo.
I video sono inseriti in un padlet, una vera e propria bacheca virtuale di cui parlai qualche tempo fa, in continua evoluzione.
Il genitore protagonista di questa iniziativa riferisce di ottimi progressi della bambina, per cui metto a disposizione dei colleghi il materiale come spunto di riflessione.
Vai al padlet sui racconti per bambini
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.