Sono molti gli strumenti che consentono di ottimizzare e convertire immagini.
Tra i tanti vi propongo Jpeg.io, una risorsa online per ridurre il peso di un'immagine senza compromettere la sua qualità e per convertire foto nel formato jpg.
Jpeg.io supporta le estensioni immagine più comuni: JPG, PNG, GIF, BMP, WEBP, TIFF, EPS, SVG, e PSD (Photoshop). Se la vostra immagine non è in formato JPG, verrà automaticamente convertita in formato JPG.
Per importare un'immagine su Jpeg.io, è possibile attingere dal pc, fare una ricerca o trascinare la foto da Dropbox, Google Drive o Box. È possibile importare più immagini per ottimizarle contemporaneamente in pochi secondi.
È possibile scaricare ogni immagine ottimizzata singolarmente o scaricare in una cartella compressa tutte le immagini convertite e migliorate.
Prima di comprimere ogni immagine viene indicata la dimensione originale e quella finale. Nonostante la riduzione del peso, è davvero difficile da rilevare la riduzione della qualità delle immagini compresse.
Per utilizzare Jpeg.io non è necessario resgistrarsi.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.