Percorso di animazione alla lettura e scrittura creativa: "La Fiaba e oltre..."

Categoria: Didapages Pubblicato: Martedì, 18 Giugno 2013

La Fiaba e oltre…” è il risultato finale di un percorso di animazione alla lettura e di scrittura creativa attivato dall’insegnante Mariella Pagliarulo nelle classi terze sezz. C-D dell’istituto Comprensivo “G-Minzele-G.Parini” di Putignano-BARI.

La metodologia didattica utilizzata ha privilegiato il Cooperative Learning e la Peer Education: sono stati predisposti dei gruppi di lavoro eterogenei per livello di competenza, ad ogni membro è stato assegnato un compito in modo da rinforzare positivamente le capacità individuali ed agire , quindi, anche sulla sfera emotiva e sull’autostima. A conclusione di ogni tappa del percorso, è stata effettuata la condivisione di quanto prodotto dai diversi gruppi con la classe e sono state proposte e/o accolte variazioni migliorative (Peer Assessment).
Infine gli alunni hanno drammatizzato le storie da loro prodotte, trasferendo tutto ciò che hanno appreso in un contesto ludico e gioioso, dando vita a piccole rappresentazioni teatrali curate interamente dai bambini.

Il libro digitale realizzato con Didapages consente di leggere e ascoltare le fiabe prodotte dai bambini, di disegnare e di completare semplici giochi ideati dagli stessi alunni.
Per la visualizzazione ottimale dell'ebook, si consiglia di attendere il caricamento dei vari contenuti digitali prima di sfogliarlo.

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 6507